Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Castel San Pietro Terme > Struttura dell'inventario

  Deliberazioni della Giunta 1865-1927; 1945-1965
  visualizza XML
serie
registri 48, volumi 25
sei in: Archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme 1416-1965

Si tratta dei verbali delle deliberazioni della Giunta, conservati senza lacune dal 1865. Le delibere della Giunta si interrompono nel 1927, quando, in seguito alle leggi fasciste, le competenze degli organi elettivi comunali vengono assunte dal Podestà.
espandi chiudi


Dal 1945 le deliberazioni della Giunta riprendono, prima come Giunta provvisoria poi Definitiva (il registro del 1945 riunisce le delibere del Commissario prefettizio e della Giunta comunale costituita con deliberazione del Comitato di liberazione nazionale del 23 aprile 1945).
Dal 1948 al 1955 le delibere, in virtù della legge 9 giugno 1947 n. 530, art. 3 ("Le deliberazioni [...] non soggette a speciale approvazione diventano esecutive dopo la pubblicazione per quindici giorni all'albo pretorio e l'invio al Prefetto che dovrà essere effettuato entro otto giorni [...]. Nel caso di urgenza, le deliberazioni posono essere dichiarate immediatamente eseguibili [...]"), vengono divise in due parti distinte e registrate utilizzando una doppia sequenza numerica:
- che affianca alla numerazione la lettera "A", utilizzata per quelle sottoposte all'approvazione del'autorità tutoria, rappresentata dalla Giunta Provinciale Amministrativa, dal Prefetto o dalla Commissione centrale per la finanza locale;
- con numerazione semplice, corrispondente a quelle dichiarate immediatamente eseguibili, come previsto dall'art. 3 della suddetta legge.
Le stampigliature o le annotazioni apposte a lato delle prime recano le diciture: "Approvata dalla Prefettura...", oppure "Approvata dalla G.P.A. ...", ecc., mentre per le seconde viene indicato "Divenuta esecutiva a sensi di legge dal giorno ..."
Dal 1955 le delibere si presentano rilegate in volumi privi di cartulazione. I registri e i volumi sono corredati di regola da indici cronologici delle deliberazioni, rilegati o inseriti negli stessi. Ai registri fanno da corredo gli indici, che sono descritti in una serie a parte.
Fino al 1954 è stata segnalata puntualmente la presenza di allegati alle delibere, talvolta rilegati nei registri. A partire dal 1955 all'interno dei volumi è stata rilevata una nutrita presenza di prospetti relativi alla liquidazione delle indennità di missione e dei compensi per lavoro straordinario dovuti agli amministratori e ai dipendenti comunali, prospetti di liquidazione e pagamento di spese su fondi a calcolo per forniture e lavori vari di manutenzione ed infine prospetti (trimestrali, quadrimestrali o semestrali) di liquidazione delle spese sostenute dall'economo comunale, che, per frequenza e numerosità, non sono stati riportati puntualmente nelle singole unità. 
I registri e i volumi sono corredati di regola da indici cronologici delle deliberazioni, rilegati o inseriti negli stessi. 

criteri di ordinamento
Per ciascun pezzo sono riportati gli estremi cronologici delle registrazioni e i numeri progressivi degli atti registrati, senza che siano state rilevate eventuali lacune nella numerazione.
Nell'ambito del secondo intervento di descrizione, che ha riguardato le unità a partire dal 1955, il titolo originario dei voll. datati 1958, 1961-1965 è stato rilevato dal dorso del registro; quello dei restanti è stato rilevato dal piatto anteriore. La denominazione è stata integrata, ove necessario, con le informazioni annotate successivamente a penna sui voll. Tra i voll. non elencati negli strumenti di corredo precedenti, quelli datati 1956 e 1957 presentano una numerazione che è stata riportata nel campo relativo alla segnatura precedente.

informazioni sul contesto di produzione
La giunta comunale viene istituita con la legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato A, la prima legge comunale e provinciale dello stato unitario italiano. La giunta, rispetto al consiglio, ha competenze più ristrette per valore e per materia e svolge un'azione propositiva oltre che esecutiva.
In tutta Italia la giunta viene abolita nel 1927, come tutti gli organi elettivi comunali, dalla legislazione fascista dell'anno precedente, e viene ricostituita nel 1946.

storia archivistica
I registri datati dal 1865 al 1869 sono elencati nell'"Inventario del 1981" nel raggruppamento Deliberazioni.
I registri datati dal 1870 al 1927 e dal 1945 al 1954 sono descritti nell'"Inventario del 1996" nella serie Deliberazioni della Giunta.
I voll. degli anni 1955-1960 non sono rilevati in alcuno strumento di corredo o elenco di versamento.
I voll. degli anni 1961-1965 sono elencati nel "Versamento del 2003-2009" nel raggruppamento Deliberazioni.


codice interno: 248 - 001.005