Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Partiti della Terra e del Contado 1646 - 1657, 1660 - 1775
  visualizza XML
serie
registri 4
sei in: Archivio storico del Comune di Modigliana 1384 - 1868

La serie comprende le registrazioni delle adunanze congiunte dei rappresentanti (gonfalonieri e priori) delle due comunità della Terra e del Contado per deliberare intorno a spese (strade, salari e tasse varie, elemosine, predicatore ecc.) e proventi (pesa, macello, staio, passaggio ecc.) comuni e all'elezione del medico(1).
espandi chiudi


La divisione fra Terra e Contado, concepita almeno fin dal 1636, fu realizzata nel 1648 e attiva fino alla fine del 1775, quando Pietro Leopoldo, con regolamento del 21 novembre, ordiṇ la riunificazione delle due comunità nella Nuova comunità di Modigliana. Il regolamento leopoldino venne recepito nell'adunanza del 1° dicembre 1775, registrata in coda all'ultimo registro della serie, nel corso della quale i rappresentanti della Terra e del Contado procedettero all'imborsazione e alla tratta dei membri del Magistrato e Consiglio generale della nuova comunità.
Il primo registro (1646 - 1657) comprende anche alcune deliberazioni consiliari precedenti alla divisione fra Terra e Contado e i capitoli che regolano la divisione fra le due comunità, mentre il reg. 3 contiene, oltre ai partiti, anche copie di lettere ricevute.
Le adunanze venivano registrate dal cancelliere comunitativo di Rocca S. Casciano, all'epoca competente anche sul territorio di Modigliana; per la datazione dei documenti è usato lo stile fiorentino fino a circa metà '700 e a partire dalla fine del '600 si trova l'intitolazione del cancelliere che comincia il registro.


NOTE
(1) A partire dalla fine del '600, per la precisione nel 1698, vengono istituiti due medici distinti, uno per la Terra e uno per il Contado (cfr. Partiti della Terra, reg. 4, c. 83; Partiti del Contado, reg. 1, c. 70).

criteri di ordinamento
I partiti sono ordinati secondo l'ordine cronologico delle adunanze e tutti i registri presentano cartulazione originale.

storia archivistica
La serie, in buono stato di conservazione, presenta due lacune cronologiche, una fra il reg. 1 e il reg. 2 (manca maggio 1657 - marzo 1660) e l'altra all'interno del reg. 2 (manca settembre 1665 - marzo 1668)(1), ma dal confronto con gli inventari pervenuti non risultano registri mancanti.


NOTE
(1) In questo secondo caso la lacuna sembra dovuta al fatto che la Cancelleria era rimasta vacante in seguito alla morte del cancelliere (si veda la scheda descrittiva del registro in questione).

unità di descrizione separate
Alcuni partiti della Terra e del Contado si trovano registri nel reg. 2 della serie Partiti della Terra.


codice interno: 252 - 001.003