Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Partiti e deliberazioni del Magistrato e del Consiglio generale 1776 - 1808; 1814 - 1865
  visualizza XML
serie
registri 32
sei in: Archivio storico del Comune di Modigliana 1384 - 1868

La serie comprende le registrazioni delle adunanze magistrali e consiliari della Comunità di Modigliana dalla riunificazione di Terra e Contado fino alla soppressione della comunità leopoldina (1808) e poi di nuovo dalla soppressione della Mairie (1814) fino all'Unità.
espandi chiudi


Con la ricomposizione di Terra e Contado organi della nuova Comunità di Modigliana, al pari delle altre comunità granducali, sono il Magistrato, i cui componenti (gonfaloniere e priori) sono nominati per tratta, e il Consiglio generale, formato dal Magistrato e dai consiglieri, anch'essi scelti dalle borse.
Dopo la parentesi della Mairie istituita dal governo francese, la legge del 27 giugno 1814 restaura le comunità granducali esistenti prima del 1808 e successivamente il regolamento del 16 settembre 1816(1) ne ripristina anche i precedenti organi del Magistrato (gonfaloniere e priori) e del Consiglio generale, ma con la fondamentale differenza che ora il gonfaloniere non viene più scelto per tratta, come i priori, ma nominato direttamente dal Granduca. Qualche decennio più tardi la legge comunale del 20 novembre 1849 sostituì al sistema della tratta il sistema elettivo per la nomina dei consiglieri e attribuì al Consiglio la funzione di scegliere nel proprio ambito i priori che insieme al gonfaloniere dovevano formare il Magistrato. Tuttavia pochi anni dopo, con la riforma del 28 settembre 1853, si tornò sostanzialmente alla situazione del 1816 e soltanto alla fine del 1859 un nuovo regolamento avrebbe definitivamente reintrodotto il sistema elettorale.
La legge del 1849 aveva stabilito anche che i registri delle deliberazioni fossero redatti dal Cancelliere in doppio originale: un registro rimaneva presso il gonfaloniere e l'altro invece finiva nell'archivio comunale custodito dalla Cancelleria competente; a partire dal 1850 sono infatti presenti due gruppi di 5 registri ciascuno, contenenti le medesime deliberazioni(2), ma tra loro non identici relativamente agli estremi cronologici e al numero di carte dei rispettivi singoli registri.
Alcune unità della serie contengono oltre alle deliberazioni magistrali e consiliari anche deliberazioni del Collegio dei priori (regg. 15 e 22) o copie di lettere e documenti (reg. 4); inoltre in coda al reg. 6 figura il processo verbale per l'installazione del maire Giuseppe Vincenzo Piazza.
Nel periodo 1776 - 1808 i registri sono redatti e intitolati dagli aiuto-cancellieri o cancellieri coadiutori (3), dal 1814 al 1860 sono tenuti dai cancellieri comunitativi di Modigliana(4), ma mancano le intitolazioni nei registri più recenti(5).
Nell'ultimo duplicato sono presenti anche deliberazioni dei nuovi organi postunitari (Giunta e Consiglio municipali), 7 lug. - 27 dic. 1865. Nell'archivio postunitario sono presenti la serie delle delibere di Giunta e la serie delle delibere di Consiglio entrambe comincianti a luglio del 1865 (rispettivamente 7 e 26 lug.).


NOTE
(1) Tra il 1814 e il 1817 si ha una magistratura comunitativa provvisoria, formata dagli organi delle soppresse mairies: maire, aggiunti, consiglieri.
(2) Il secondo registro viene però sospeso per un breve periodo, tra aprile 1858 e dicembre 1859.
(3) I cancellieri coadiutori dipendono dal cancelliere di Rocca S. Casciano e risiedono a Modigliana.
(4) Nel 1814 era stata infatti istituita la Cancelleria di Modigliana.
(5) Si trova anche un registro con intitolazione del gonfaloniere.

criteri di ordinamento
I partiti sono ordinati secondo l'ordine cronologico delle adunanze e tutti i registri presentano cartulazione o paginazione originale; a partire dal 1834 gran parte dei registri presenta repertorio o rubrica alfabetica delle deliberazioni.
Per quanto riguarda il periodo in cui le deliberazioni sono presenti in doppio originale (registro del Gonfaloniere, registro del Cancelliere) è stata premessa la sequenza dei registri del Gonfaloniere e fatta seguire quella del Cancelliere.

storia archivistica
La serie non presenta lacune, ma non tutti i registri conservati sono in buono stato di conservazione: alcuni infatti presentano tracce di umidità o danni alla legatura.


codice interno: 252 - 001.006