Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Deliberazioni del Consiglio municipale 1811 - 1814
  visualizza XML
serie
registro 1
sei in: Archivio storico del Comune di Modigliana 1384 - 1868

La serie è rappresentata dalle registrazioni delle adunanze del Consiglio municipale della Mairie di Modigliana tenutesi nel periodo compreso tra il maggio 1811 e la soppressione della Mairie.
espandi chiudi


Il Consiglio municipale era presieduto dal maire e formato da 20 membri, si riuniva di regola una volta all'anno a maggio per discutere il bilancio consuntivo predisposto dal maire, ma poteva essere convocato anche in altre occasioni per esaminare altre questioni.
Dall'esame delle deliberazioni conservate si ricava che il Consiglio municipale di Modigliana tra il 1811 e il 1814 si riunì circa 3 o 4 volte l'anno per deliberare sul bilancio, su affari relativi a strade e fabbriche, in merito a questioni finanziarie e fiscali, sulla nomina della guardia campestre e del medico e sulla situazione politica e militare dell'impero francese (guerra contro l'Inghilterra).

storia archivistica
Non ci sono pervenute le registrazioni delle adunanze degli anni 1809 - 1810, già mancanti nel 1846, come attesta l'inventario Zati.


codice interno: 252 - 001.007