Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Modigliana > Struttura dell'inventario

  Copialettere dei maires 1808 - 1813
  visualizza XML
serie
registri 2
sei in: Archivio storico del Comune di Modigliana 1384 - 1868

La serie è costituita da oltre 2000 copie di lettere inviate dai maires di Modigliana a corrispondenti vari e in particolare al prefetto del dipartimento dell'Arno e al sottoprefetto di Modigliana. La corrispondenza è particolarmente consistente relativamente agli anni 1812 e 1813.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
I copialettere dei maires, che nell'ordinamento Zati erano compresi insieme a quelli dei cancellieri in un'unica serie denominata "Copialettere" e contrassegnata dalla lettera "G", sulla base del diverso soggetto produttore della corrispondenza, sono stati organizzati in una serie a sé stante e ordinati secondo criteri cronologici.

La documentazione è ordinata cronologicamente sulla base della data delle lettere spedite; le lettere sono progressivamente numerate con numerazione che ricomincia da 1 ad ogni nuovo anno solare. I registri sono privi di repertorio e soltanto il primo presenta numerazione coeva delle carte.

storia archivistica
Dal confronto con l'inventario Zati la serie risulta integra. Le unità sono complessivamente in buono stato di conservazione.

unità di descrizione separate
Le copie delle lettere spedite dal Maire nel 1814 si trovano nel reg. 2 della serie Copialettere dei cancellieri (1814 gennaio 3 - luglio 9, cc. 20-57v).


codice interno: 252 - 001.019