Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Nuovo addaziamento di fondi urbani e fabbricati 1843 - 1844
  visualizza XML
serie
registro 1
sei in: Archivio dell'Ingegnere del Circondario di Modigliana 1815 - 1850

La serie comprende un registro di perizie per la valutazione dei fabbricati nuovi o aumentati ubicati nei territori delle comunità di Modigliana e Tredozio. In coda a molte perizie sono disegnate le piante relative, estratte dalle mappe catastali.
espandi chiudi


Con circolare dell'11 gennaio 1843 ai gonfalonieri(1) la Soprintendenza generale alle comunità aveva stabilito che al termine dell'anno 1843, in occasione del compimento dei 10 anni dall'attivazione del nuovo catasto, e in obbedienza al regolamento del 6 giugno 1829, art. VII(2), dovessero esser descritti ai campioni e addaziati tutti gli stabili edificati interamente di nuovo o migliorati nel modo prescritto dall'articolo citato; il gonfaloniere pertanto doveva richiamare i proprietari dei fabbricati a farne denunzia affinchè la rendita da addaziarsi per tali nuovi, o come nuovi, fabbricati potesse figurare nel reparto del dazio per l'anno seguente. Spettava ai cancellieri comunicare agli ingegneri dei circondari le note degli stabili da addaziarsi, desumendole dalle denunce che i proprietari erano tenuti a fare, quindi avvisare i proprietari per poter fare eseguire la vista e la stima da parte degli ingegneri(3).


NOTE
(1) Una copia della circolare si trova nel fondo Cancelleria di Modigliana, Carteggio dei cancellieri, filza 43, c. 440.
(2) L'articolo 7 del regolamento per la conservazione del catasto del 6 giugno 1829, prescriveva l'addaziamento decennale dei nuovi stabili e anche delle aggiunte ai fondamenti agli edifici antichi, le superedificazioni e i grandiosi miglioramenti che avessero cambiato l'aspetto esteriore delle fabbriche preesistenti.
(3) Cfr. Ibidem, circolare n. 120 del 7 febbraio 1843 della Soprintendenza ai cancellieri.

unità di descrizione separate
Documentazione relativa all'addaziamento si trova anche si trova nel fondo Cancelleria di Modigliana, Carteggio dei cancellieri, filza 43, cc. 436-622.


codice interno: 255 - 001.011