Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modigliana > Struttura dell'inventario

  Partiti e deliberazioni 1781 - 1854
  visualizza XML
serie
registri 5
sei in: Archivio del Monte pio di Modigliana 1661 - 1907

La serie ha inizio nel 1781 in seguito ad un motuproprio di Pietro Leopoldo del 13 febbraio di quell'anno, il quale stabiliva che i monti pii fossero da quel momento governati dai rappresentanti delle comunità ove si trovavano ubicati(1).
espandi chiudi


La serie infatti comprende le registrazioni delle adunanze del Magistrato comunitativo di Modigliana nella sua qualità di soprintendente al Monte.
Le deliberazioni riguardano l'approvazione dei bilanci mensili e del saldo; le nomine, le conferme e i salari degli impiegati (massaio, camarlingo, scrivano e custode); l'approvazione dei mallevadori proposti dagli impiegati; l'approvazione di spese per la manutenzione o per lavori di ristrutturazione dell'edificio, la tenuta dei libri contabili, il materiale di cancelleria ecc.; le istanze di concessione di prestiti fruttiferi.
A partire dal 1826 si trovano anche deliberazioni relative alla nomina, conferma e salario del maestro di musica(2).


NOTE
(1) Cfr. AsCM, Monte pio di Modigliana, Partiti e deliberazioni, reg. 1, c. 1v: "i monti pii foranei che sin ora sono stati sottoposti, e regolati forma delle loro costituzioni dalla Camera delle comunità in Firenze siano in avvenire governati con li stessi regolamenti dai rappresentanti le rispettive comunità nelle quali sono situati, e che in avvenire i loro patrimoni devino riguardarsi a tutti li effetti come pertinenza delle medesime, benché devino essere separatamente amministrati".
(2) Il maestro di musica, istituito con partito comunitativo del 20 dicembre 1825 (AsCM, Archivio preunitario del Comune di Modigliana, Partiti e deliberazioni del Magistrato e del Consiglio generale, reg. 9, cc. 149v-150v), riceveva un compenso annuo di lire 200 dal Monte pio (cfr. AsCM, Monte pio di Modigliana, Partiti e deliberazioni, reg. 2, adunanza del 9 dicembre 1826, c. 35r).

storia archivistica
Sono probabilmente andati perduti almeno 2 registri di deliberazioni, come attestano un elenco dei libri dell'archivio del Monte risalente al 1739 nel quale si trova nominato anche un libro di deliberazioni, partiti e memorie e l'inventario Campadelli nel quale è menzionato un libro di partiti dal 1805 al 1808. Per maggiori dettagli si veda la sezione Storia archivistica del fondo.


codice interno: 258 - 001.002