Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cesenatico
Via Marino Moretti 4/5

47042 Cesenatico (FORLI'-CESENA)

tel: 054779264
(Biblioteca comunale)
054779111
(Municipio)
fax: 0547674094

scrivi (Biblioteca comunale)
scrivi (Municipio)
clicca qui per pec

sito web (Biblioteca comunale)
sito web (Municipio)

responsabile: Davide Gnola scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Cesenatico > Struttura dell'inventario

  Gestioni speciali 
  visualizza XML
subfondo
sei in: Archivio dell'Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Cesenatico 1954 - 1995

L'attività comunemente denominata "Gestioni Speciali" iniziò nell'anno 1967, quando il comune di Cesenatico, in seguito alla gestione negativa del Camping Rose, costruito su un terreno di proprietà comunale, decideva di revocare la concessione al conduttore privato e di affidarla all'Azienda di Soggiorno. In conseguenza della decisione del comune il gestore distrusse tutti gli impienti fissi, comprse le condutture dell'acqua e delle fogne, im modo che l'Azienda dovette ricostruire tutto, compresi gli immobili (bar, supermercato, servizi igienici, docce ecc.). Nel frattempo l'Azienda con i propri mezzi di bilancio aveva cotruito su terreno demaniale marittimo e su terreno comunale lo stabilimento balneare denominato "Bagno Marconi", che per alcuni anni fu amministrato e gestito attraverso un particolare fondo e articolo di bilancio dell'Azienda di Soggiorno distinto da quello del Camping.
espandi chiudi


In seguito, attraverso gestioni assunte formalmente dal consiglio di Amministrazione dell'Azienda, ma su precisa indicazione della commissione delle "Gestioni speciali", composta anche da rappresentanti del consiglio comunale, con i proventi delle gestioni stesse fu costruito il Centro Sportivo di Ponente, poi fu ammodernato il Tennis di Levante e infine furono eseguiti interventi sua per i miglioramenti delle gestioni sia per opere di interesse turistico.
Allo scopo di rendere più produttiva la gestione di tale attività il consiglio dell'Azienda, sempre in accordo con la commissione, decise nel 1972 di rinunciare agli utili delle prorpie attività (Bagno Marconi e Tennis di levante) e di unificare tutte le attività nelle "Gestioni speciali"; in tal modo si ottennero sia una razionalizzazione del lavoro attraverso una mobilità degli operai sia maggiuri utili per gli investimenti.
In definitiva l'attività delle Gestioni Speciali costituiva una competenza ben specifica ed indentificabile in seno alle funzioni dell'azienda.
Al 1986, anno della chiusura dell'Azienda di Soggiorno, gli immobili delle Gestioni Speciali erano: Campeggio Cesenatico (in funzione dal 1967), Domus Popilia (dal 1972), Bagno Marconi e piscina (dalla stagione 1971), Centro sportivo ponente (costruito prima del 1973 e consegnato al comune nel 1985).


codice interno: 269 - 001.024