Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena > Struttura dell'inventario

  Schedario provinciale dei Soci 1942 - 1962
  visualizza XML
serie
fascicoli 2
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra - Comitato provinciale di Forlì-Cesena 1926 - 2002

La serie è costituita dalle schede dei soci e dal fascicolo "Impianto schedario" riportante indicazioni rivolte dal Comitato provinciale alle sezioni dipendenti per la gestione dello schedario provinciale e delle schede relative.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
La circolare del Comitato centrale, n. 101 del 20/10/1942 disciplina la nuova gestione dello Schedario soci presso i Comitati provinciali riportando che "Per ogni caduto della propria provincia dovrà compilarsi una scheda contenente tutti i dati riguardanti il medesimo. Tali schede dovranno essere custodite in apposite cassettine e ordinate in rigoroso ordine alfabetico generale e non particolare per sezione. Non dovrà farsi distinzione fra caduti di questa guerra e quelli delle precedenti guerre. Lo schedario dei caduti deve essere unico e alla sua compilazione si provvederà servendosi della collaborazione delle sezioni [...]. Sul retro della scheda del caduto dovrà notarsi il cognome e il nome dei vari congiunti con l'indicazione del numero del rispondente fascicolo personale. A ogni scheda del socio dovrà corrispondere un fascicolo personale, completo dei dati e delle notizie richieste, nel quale deve essere custodito tutto il carteggio relativo al socio, annotando negli appositi specchietti tutti i provvedimenti dell'assistenza morale e materiale adottati in suo favore. Le cartelle dovranno essere numerate progressivamente e conservate in ordine progressivo. Il numero del fascicolo personale dovrà essere riportato sulla relativa scheda del socio che sarà anch'essa custodita in adatto cassettino e ordinata in rigoroso ordine alfabetico generale e non particolare per sezione [...]".


codice interno: 277 - 001.024