Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena > Struttura dell'inventario

  Verbali riservati del Comitato provinciale 27 maggio 1961
  visualizza XML
serie
volume 1
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra - Comitato provinciale di Forlì-Cesena 1926 - 2002

La serie riporta un unico verbale, datato 27 maggio 1961, indicato come verbale riservato del Comitato provinciale.
espandi chiudi


La riunione del 27 maggio 1961 è presente anche fra le deliberazioni ordinarie ma qui è riportato uno svolgimento diverso relativo al primo punto all'ordine del giorno: Bilancio consuntivo 1960.
Viene discussa l'opportunità o meno di inserire in bilancio la somma di lire 1.000.000 elargita dal Cav. Cesare Rivalta in occasione della Giornata del caduto e disperso in guerra, oltre alla pubblicazione del numero unico "Vivi tra i vivi".
All'atto del ricevimento della somma venne preso impegno scritto, pubblicato come notizia dell'ultima ora ed inserito nel numero unico "Vivi tra i vivi", per destinare la cifra quale base per dotare l'ambulatorio e gli uffici del Comitato di una sede stabile, con conseguente utilizzazione della gravosa spesa di affitto ai fini assistenziali.
Non venne però emesso regolare ordinativo di entrata fra i cespiti della Giornata del caduto e disperso in guerra, ma si decise di depositare la somma nel libretto nominativo, intestato all'Associazione, con firme congiunte, e successivamente girato in conto vincolato a termine per 6 mesi, sempre intestato all'Associazione.
Si cita di seguito la frase risolutiva: "Si giunge contestualmente ed all'unanimità alla determinazione di non inserire in bilancio il milione e di tenerlo fuori contabilità, nel conto vincolato a termine, con la speranza che giungano altre oblazioni che ci diano la possibilità di portare a termine l'ambizioso progetto del Comitato di poter acquistare in proprietà dell'Associazione i locali atti allo svolgimento delle proprie attività assistenziali".


codice interno: 277 - 001.003