IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto Alcide Cervi
Via Fratelli Cervi 9
42043 Gattatico (REGGIO EMILIA)

tel: 0522678356
3358015788
(Referente per i fondi archivistici, prof.ssa Gabriella Bonini)
fax: 0522477491

scrivi
scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Gattatico > Struttura dell'inventario

Archivio Lino Visani sec. XX/seconda metà
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Lino Visani

fondo
fascicoli 145

Si tratta della documentazione prodotta da Visani nell'ambito della sua attività di rappresentante nelle organizzazioni sindacali contadine, di ricercatore e di giornalista, ma soprattutto di animatore del movimento cooperativo nelle campagne. Nella maggior parte dei casi i fascicoli contengono copie e materiale a stampa. Tra le tematiche affrontate, quelle relative alla riforma agraria, alla zootecnia ed all'industria casearia, alla produzione vitivinicola, alla Cassa del Mezzogiorno, al cooperativismo agricolo, nazionale ed internazionale, alla pianificazione agricola comunitaria ed all'economia agraria nei paesi dell'est europeo. Parte del materiale riguarda convegni e congressi a cui Visani partecipò.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione non presenta una suddivisione originale in serie, e risulta in gran parte non organizzata per tematiche precise, fatta eccezione appunto per quanto riguarda i congressi e convegni, articoli o bozze di saggi e materiale di consultazione su alcuni argomenti specifici. In questi casi i fascicoli riportano indicazioni specifiche. Sappiamo per certo, dalla relazione del 1985 di Francesco Albanese, che lo staff romano che ha prodotto tra l'altro lo strumento oggi a nostra disposizione, per i fondi personali degli attivisti e dirigenti del movimento contadino sceglie da subito di mantenere "l'assetto dato alle carte dal soggetto che le ha raccolte" (1).



Note:

1) Relazione sull'attività dell'Archivio Storico dei Movimenti Contadini Italiani - anni 1984-1985, fondo Francesco Albanese, Istituto "Alcide Cervi"

storia archivistica
Lino Visani, il 20 gennaio 1984, donò le "carte e le pubblicazioni a stampa" di sua proprietà, aventi per oggetto la sua attività di "dirigente politico, studioso, impegnato nelle organizzazioni del movimento contadino e cooperativo" alla sede romana dell'Istituto Cervi, perché divenissero "patrimonio storico, culturale e politico del movimento contadino" (1). Il fondo era stato affidato all'istituto, nell'ambito del progetto per la costituzione dell'Archivio Nazionale del Movimento Contadino, iniziato negli anni 1982-85 (2).
Conservato presso la sede romana, viene da qui trasferito con gli altri fondi dell'archivio a Reggio Emilia, nel 2002 e quindi a Gattatico nel 2007.
Il materiale, sottoposto ad un primo intervento di ricognizione, non è stato ad oggi ancora riordinato analiticamente.

Note:
1) Archivio Istituto Alcide Cervi, lettera di Lino Visani, 20.01.1982
2) "Piano di lavoro per la costituzione dell'Archivio Nazionale del Movimento Contadino - 1° copia", s.d.; "Relazione sull'attività dell'Archivio Storico dei Movimenti Contadini Italiani - anni 1984-1985" e Albanese F., L'Archivio Storico dei Movimenti Contadini Italiani. Relazione sul triennio di attività 1982-1984, Roma, febbraio 1985 (copia dattiloscritta), fondo Francesco Albanese, Istituto "Alcide Cervi"

strumenti di ricerca
Inventario sommario (elenco di consistenza) del fondo (8 pp.), a cura di Francesco Albanese

unità di descrizione collegate
Lettera di Lino Visani, Roma, 20.01.1984, archivio dell'"Istituto Alcide Cervi"
Relazioni, piano di lavoro e carteggio sulla costituzione ed il riordino dell'Archivio Storico dei movimenti contadini italiani, archivio di Francesco Albanese presso "Istituto Alcide Cervi".


codice interno: 298 - 001

informazioni redazionali
Scheda a cura di
Sara Torresan (CSR), 2012

realizzata per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2005. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013