Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto Alcide Cervi
Via Fratelli Cervi 9

42043 Gattatico (REGGIO EMILIA)

tel: 0522678356

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Gabriella Bonini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Gattatico > Struttura dell'inventario

  Studi tecnici 1985 - 1987
  visualizza XML
serie
fascicoli 152
sei in: Archivio Duccio Tabet 1921 - 1989

La serie è interamente costituita dalla documentazione prodotta e ricevuta da Tabet nella sua attività professionale di agronomo. Nel dettaglio, oltre ai carteggi relativi ai contratti con i committenti degli studi, e con gli altri soggetti coinvolti, si tratta di materiale informativo, anche cartografico, appunti, minute, bozze ed atti preparatori. Tra i nuclei più consistenti si distinguono gli studi per la pianificazione economica locale, nazionale ed europea, le trascrizioni di interviste per le rilevazioni sull'occupazione giovanile nel primo settore, sulla mezzadria e sui problemi dei mercati ortofrutticoli, i piani di valorizzazione delle aree montane, le relazioni tecniche sulle attività di enti locali (ad esempio, sull' Istituto superiore lattiero caseario di Mantova). Tra le aree regionali maggiormente studiate dal professore: Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Veneto ed Abruzzo (dove molti incarichi fanno capo al Parco Nazionale).
espandi chiudi


Si segnala inoltre un taccuino contenente le schede di sbobinatura di 22 bobine del 1986, dal titolo "Frammenti di storia di vita: la morte di Maria Morgatti".

criteri di ordinamento
La serie è stata organizzata per committenza e argomento delle ricerche: prima vengono gli enti territoriali, in parte organizzati in sottoserie per regione, quindi gli studi relativi alla programmazione economica (per l'ISPE), e a ricerche ascrivibili all'attività di docente, quali quella sui contratti agrari e sui mercati ortofrutticoli. Segue una miscellanea.


codice interno: 299 - 001.002