Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti di Modena
Largo Porta Sant'Agostino 337

41121 Modena (MODENA)

tel: 0592033372
(Informazioni e consulenza)
0592032818
(Segreteria biblioteche comunali)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Debora Dameri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Modena > Struttura dell'inventario

  "Documenti" 1959 - 2004
  visualizza XML
serie
buste 47, cartelle 3, album 3, volume 1
sei in: Archivio Carlo Federico Teodoro 1959 - 2004

La serie comprende i materiali prodotti e raccolti da Carlo Federico Teodoro durante lo svolgimento della propria attività consistente nell'organizzazione di mostre e nella pubblicazione di volumi e opuscoli sulle opere di diversi pittori e scultori per lo più di origine modenese o, comunque, operanti nel territorio di Modena e provincia.
espandi chiudi


La documentazione è costituita prevalentemente da corrispondenza intercorsa tra il critico d'arte, artisti e amministrazioni pubbliche per l'organizzazione di mostre; bozze di articoli, di interventi, e di programmi di manifestazioni; biglietti d'invito a mostre; fotografie e diapositive delle opere e degli allestimenti; note e appunti di lavoro.

criteri di ordinamento
La serie è costituita da buste dotate di una titolazione originale. Parte delle buste presenta un'etichetta a stampa incollata sul dorso, recante, oltre al titolo, la dicitura "Archivio documenti. C.F.T.". La restante parte delle buste è dotata della sola titolazione originale scritta a mano dal soggetto produttore. Si è scelto di accorpare le unità in un'unica serie per due ragioni: la prima è la sostanziale omogeneità della documentazione, si tratta, infatti, sempre di materiali di lavoro prodotti e raccolti dal critico d'arte per l'espletamento delle proprie attività; la seconda ragione è la consapevolezza che l'intero archivio era soggetto ad un intervento di riordino da parte dello stesso Teodoro al momento della morte. Si presume, pertanto, che le buste prive dell'etichetta a stampa dovessero ancora essere riordinate al pari delle altre.
Le unità archivistiche sono state ordinate in base al contenuto, si è scelto, infatti, di descrivere per prime le buste contenenti corrispondenza di carattere generale, poi quelle relative all'organizzazione di mostre ed eventi culturali, infine quelle contenenti quasi esclusivamente materiale a stampa.


codice interno: 312 - 001.001