Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Regione Emilia-Romagna - Area Polo archivistico e gestione documentale
Viale A. Moro 64

40127 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051892644
(Archivio regionale - Sede di San Giorgio di Piano)

scrivi (Archivio regionale)
sito web (Archivio storico regionale)
sito web (ParER Polo archivistico dell'Emilia-Romagna)
sito web (Sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna)

responsabile: Elena Boni scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1935-1974
  visualizza XML
serie
buste 151
sei in: Archivio della Soprintendenza bibliografica per le province di Bologna, Ancona, Ascoli Piceno, Forlì, Macerata, Pesaro, Ravenna 1920, 1935-1974

La serie, che rappresenta il nucleo più consistente di tutto l'archivio, consta di 151 buste di carteggio prodotto e ricevuto dalla Soprintendenza negli anni 1935-1974. La documentazione è organizzata secondo due diversi titolari: a) la prima parte del carteggio è costituita da 21 buste di documentazione ordinata "a serie chiusa" b) relativa all'attività svolta dalla Soprintendenza fra il 1935 e il 1951; la seconda parte consta di 130 buste di carte prodotte fra il 1952 e il 1972 e ordinate "a serie aperta" c). I due titolari sono stati rinvenuti in un registro topografico, approntato presumibilmente all'inizio degli anni Settanta in occasione del riordino effettuato al momento del passaggio dell'archivio alla Regione.d)
espandi chiudi




a) I titolari sono riportati all'inizio delle introduzioni relative a ciascuna delle due parti in cui è suddivisa la corrispondenza.
b) Nel carteggio "a serie chiusa" la documentazione anno per anno è ordinata secondo le voci in cui si articola il titolario.
c) Nel carteggio "a serie aperta" la documentazione è organizzata per voce del titolario.
d) Cfr. "Corrispondenza ordinata secondo il titolario 1935-1951", b. 22, fasc. 692. Tale registro riporta anche l'elenco dei vari fascicoli e sottofascicoli relativi a ciascuna partizione del titolario di classificazione in uso nel periodo 1952-1974, con indicazione della scatola in cui sono contenuti. In apertura sono trascritti i titolari in uso presso la Soprintendenza delle Marche e dell'Umbria negli anni 1920-1934. Nella stessa busta è possibile inoltre consultare un titolario, riportato su fogli sciolti suddivisi in camicie a seconda della "Posizione", compilato presumibilmente nella stessa occasione in cui fu redatto il registro.

criteri di ordinamento
La documentazione è pervenuta in buono stato di ordinamento. a) Qualora fossero risultate mancanti le camicie dei fascicoli, sono state create con intitolazione alle "Posizioni" del titolario ed, eventualmente, alle relative sottopartizioni.
La corrispondenza prodotta fra il 1935 e il 1951 è costituita da documentazione ordinata ogni anno secondo un titolario articolato in 8 titoli, a loro volta suddivisi in "Posizioni".
La corrispondenza prodotta dal 1952 al 1972 è organizzata per titoli in base ad un titolario di 9 voci, le cui "Posizioni" sono ulteriormente articolate in sottopartizioni.


a) Cfr. la scheda introduttiva del complesso archivistico.


codice interno: 318 - 01.0001