Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Regione Emilia-Romagna - Area Polo archivistico e gestione documentale
Viale A. Moro 64

40127 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051892644
(Archivio regionale - Sede di San Giorgio di Piano)

scrivi (Archivio regionale)
sito web (Archivio storico regionale)
sito web (ParER Polo archivistico dell'Emilia-Romagna)
sito web (Sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna)

responsabile: Elena Boni scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1920-1974
  visualizza XML
con documenti fino al 1977
serie
buste 279
sei in: Archivio della Soprintendenza bibliografica per le province di Modena, Ferrara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia 1920 - 1974

La serie, che rappresenta il nucleo più consistente di tutto l'archivio, consta di 277 buste di carteggio prodotto e ricevuto dalla Soprintendenza negli anni 1920-1977, a cui si aggiungono 2 buste di carteggio relativo ai lavori della Commissione della biblioteca civica Luigi Poletti di Modena. La documentazione, organizzata secondo tre diversi titolari, non pervenuti ma ricostruiti (1), è organizzata in tutti e tre i casi "a serie aperta" (2), per voce del titolario seguito b): la prima parte del carteggio, costituita da 16 buste, è relativa all'attività svolta dalla Soprintendenza fra il 1920 e il 1935 (con documenti fino al 1936); la seconda parte, di 35 buste, è costituita da carte prodotte fra il 1935 e il 1952 (con documenti dal 1928 e fino al 1955); la terza parte, di 226 buste, da documentazione che copre l'arco cronologico dal 1952 al 1975 (con documenti dal 1937 e fino al 1977).
espandi chiudi




1) I titolari sono riportati all'inizio delle introduzioni relative a ciascuna delle due parti in cui è suddivisa la corrispondenza.
2) Nel carteggio "a serie aperta" la documentazione è organizzata per voce di titolario.

criteri di ordinamento
La documentazione è pervenuta, complessivamente, in buono stato di ordinamento. Alcuni fascicoli, trovati fuori posto, sono stati ricondotti alle rispettive sottoserie, sulla base della datazione e della classificazione dei documenti.


codice interno: 319 - 01.0001

informazioni redazionali
La descrizione dei fascicoli 1-45 è stata curata da Clara Maldini