IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
Via Mentana 2
40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313
fax: 0516561934

scrivi
sito web

responsabile: Elena Romagnoli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Lettere dal carcere 28 settembre 1927 - 19 ottobre 1935
  visualizza XML
serie
fascicoli 24
sei in: Carte Gustavo Trombetti 14 dicembre 1903 - 16 ottobre 2005

Si tratta della corrispondenza inviata e ricevuta da Gustavo Trombetti durante i diversi periodi di carcerazione subita in qualità di comunista sorvegliato dal regime fascista, cui si aggiungono alcune lettere coeve dei famigliari.
espandi chiudi


La corrispondenza tratta per lo più di argomenti inerenti la vita di famiglia e le difficoltà affrontate dai Trombetti negli anni del carcere. Tuttavia è possibile individuare, grazie a note apposte da Gustavo Trombetti nella prima metà degli anni Ottanta, alcuni brani che fanno riferimento a compagni di carcere o persone legate al partito comunista clandestino; in particolare è la madre Virginia Biavati che, attraverso l'utilizzo di soprannomi allusivi a ben definite caratteristiche fisiche e grazie a perifrasi particolari, faceva filtrare notizie diversamente cassate dalla censura carceraria.
Da una testimonianza di Gustavo Trombetti, inoltre, sappiamo che Antonio Gramsci rimase particolarmente colpito dalle lettere della madre per via dalla loro sintassi faticosa e del lessico dialettale che sapeva trasmettere impressioni di vita quotidiana e, insieme, abilmente comunicare notizie proibite o pericolose.

criteri di ordinamento
La corrispondenza è pervenuta al Centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale senza un ordinamento, si è quindi proceduto alla suddivisione per mittenti e quindi ad un ordinamento cronologico interno dei nuclei identificati.

modalità di acquisizione
Dono della nipote Silvana Trombetti, luglio 2014.


codice interno: 337 - 001.001