Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Eugenio Garin di Mirandola
Via 29 maggio

41037 Mirandola (MODENA)

tel: 053529778
053529783

scrivi
sito web (Link a Archivio storico comunale in pagina Uffici comunali)

responsabile: Giampaolo Ziroldi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Mirandola > Struttura dell'inventario

  Protocolli 1805 - 1815
  visualizza XML
serie
registri 4, quaderni 2
sei in: Archivio della Municipalità di Casare 1797 - 1815

Protocolli della muncipalità.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
L'uso dei protocolli, già previsti nel provvedimento del governo francese di istituzione delle amministrazioni dipartimentali del 29 luglio 1797, si estese in pochi anni in tutti gli uffici governativi e, con qualche anno di ritardo, presso i comuni. Anche presso la municipalità di Casare venne introdotto l'uso di questo strumento, finalizzato ad un rigido controllo dell'entrata e dell'uscita delle carte amministrative, a cominciare dall'anno 1805.


codice interno: 354 - 001.005