Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Fiorenzuola d'Arda
Piazzale San Giovanni 2

29017 Fiorenzuola d'Arda (PIACENZA)

tel: 0523989309
(Ufficio protocollo)
fax: 0523982680

scrivi (URP)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Franco Sprega scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Fiorenzuola d’Arda > Struttura dell'inventario

Archivio dell'Opera nazionale maternità e infanzia - Comitato comunale di Fiorenzuola d'Arda 23 febbraio 1931 - settembre 1978
  visualizza XML
fondo
buste 17, registri 10, fascicoli 116

L'archivio del Comitato comunale di Fiorenzuola d'Arda dell'ONMI appare chiaramente come il risultato della accumulazione progressiva della documentazione prodotta dall'ente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi sostanzialmente soprattutto delle pratiche specifiche dell'attività strettamente medica e assistenziale (cartelle pediatriche, di visita presso gli asili nido); dall'altro lato si sono invece conservate molto più lacunosamente i consueti nuclei documentari delle serie deliberative degli organismi direttivi e della contabilità generale.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La sedimentazione delle carte legata all'attività dell'ente si riflette coerentemente in un ordinamento archivistico e in una struttura d'archivio caratterizzati da una pressoché sistematica organizzazione della documentazione per serie di natura soprattutto strettamente clinica che si sono andate incrementando per accumulazione cronologica.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica del Comitato di patronato - e poi Comitato comunale - di Fiorenzuola d'Arda dell'ONMI, a parte la logica deduzione che essa si deve essere progressivamente accumulata nel corso del tempo presso la sede dell'ente (per solito ospitato con il suo ambulatorio presso la casa comunale), fino a quando anch'essa fu interessata dall'intervento di riordino dell'archivio di deposito del Comune di Fiorenzuola d'Arda deliberato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 344 del 30 settembre 1961 e affidato all'organizzazione "L'Amministrativa", qualificata come "studio tecnico-amministrativo specializzato in materia archivistica" e avente sede in Verona. L'"Inventario" compilato in quella occasione consisteva però - in uniformità con quelli contestualmente prodotti per la documentazione comunale - in un mero elenco di consistenza sommario al livello delle singole unità di condizionamento ("1. Fascicolo unico. Sussidi, contabilità. 1931-1938" e così via). Questo elenco dattiloscritto - poiché all'epoca di questo intervento l'ONMI era ancora un ente in piena attività e con un suo archivio corrente in formazione - si spingeva fino agli atti degli anni Quaranta del Novecento, per soli tre faldoni dotati dell'etichetta e di numero di corda da 1 a 3, poi integrati con più aggiunte manoscritte fino a un totale di ventisette contenitori con gli atti prodotti fino alla cessazione dell'ente.
Infine anche a Fiorenzuola d'Arda - come di consueto in questi casi - l'archivio del Comitato comunale di Fiorenzuola d'Arda dell'ONMI passò ad essere conservato dall'Archivio storico comunale quale archivio aggregato soltanto all'atto dell'applicazione della Legge n. 698 del 23 dicembre 1975 ("Scioglimento e trasferimento delle funzioni dell'Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia"), avvenuta con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977 (in materia di trasferimento e deleghe delle funzioni amministrative dello Stato a Province, Comuni e Comunità montane), che sopprimeva l'ONMI e ne ripartiva le competenze sul piano locale, talché prevedibilmente non vi si fa riferimento tra gli aggregati dell'archivio comunale fiorenzuolano nella descrizione di questo fatta da Piero Castignoli nel 1966.
A partire da questa situazione, negli anni 2011-2013 è stato infine condotto l'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Fiorenzuola d'Arda e degli archivi ad esso aggregati promosso dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, che ha portato al recupero della distinta identità e autonomia dei complessi archivistici afferenti i due diversi enti produttori, la ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).

strumenti di ricerca
"O.N.M.I. Inventario Atti d'Archivio. Data di inizio: 1931" (elenco di consistenza sommario prodotto dall'organizzazione "L'Amministrativa", studio tecnico-amministrativo di Verona specializzato in materia archivistica, 1962-1963).

bibliografia
G. TagliaferriFiorenzuola d'Arda. La città delle tre rose, Borgonovo Val Tidone, Edizioni Costa & Conca, 1996, p. 144


codice interno: 0382 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (CSR / Voli Group), 2013

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]

Intervento redazionale
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014