Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Fiorenzuola d'Arda
Piazzale San Giovanni 2

29017 Fiorenzuola d'Arda (PIACENZA)

tel: 0523989309
(Ufficio protocollo)
fax: 0523982680

scrivi (URP)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Franco Sprega scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Fiorenzuola d'Arda > Struttura dell'inventario

  Scuola di musica [1861-1862] - 1933
  visualizza XML
serie
registri 11, fascicoli 3
sei in: Archivio del Teatro comunale Giuseppe Verdi (Fiorenzuola d'Arda) 15 novembre 1823 - 09 gennaio 1999

Testimonianze dell'esistenza di una scuola di musica a Fiorenzuola d'Arda si hanno fin dal 1844, quando essa pare attiva come parte del costruendo Teatro comunale; in essa dovevano venire formati i giovani che potevano quindi passare a comporre l'organico della banda municipale. Dal primo "Regolamento" della "Scuola gratuita di musica" fiorenzuolana qui conservatosi (verosimilmente del 1861-1862), si verifica come essa fosse istituita "a profitto di giovani poveri del Comune", avesse due maestri (uno per gli strumenti a corda e uno per gli strumenti a fiato) e dovesse accogliere per ciascun docente sei scolari, cui dovevano essere impartite lezioni quotidiane "secondo i metodi più moderni". Gli allievi dovevano essere di età non minore di 8 anni e non maggiore di 15, venivano ammessi a seguito di domanda da inoltrare al Sindaco e previa verifica della loro idoneità fisica e culturale; una volta ammessi essi dovevano tenere un contegno adeguato, dovevano avere cura degli strumenti loro affidati (della cui integrità e conservazione rispondevano) e soprattutto non dovevano unirsi ad altri suonatori senza autorizzazione.
espandi chiudi


Il contestuale regolamento del "Corpo di Musica" comunale regolarizzava poi questa banda musicale come banda militare "a servizio della Guardia Nazionale di Fiorenzuola", che doveva essere retta da un "Ispettore" nominato dal Sindaco e composta tanto da "musicanti volontari inscritti nei ruoli della Guardia Nazionale" quanto appunto da "allievi componenti la Scuola di musica del Comune".
L'attività di insegnamento della musica continuò con regolarità fin verso la fine del XIX secolo, poi con diverse sospensioni e più riprese; se ancora il successivo "Regolamento" del 1876 la fa apparire come scuola formalmente "comunale", sta di fatto che la sede della sua attività appare essere sempre presso il Teatro Comunale, nel cui ambito opera il "maestro" che vi è preposto.
La scuola fu poi ufficialmente ricostituita a far tempo dal 1° gennaio 1923, anche con il ricorso a una pubblica sottoscrizione a fondo perduto; il regolamento adottato in quell'anno stabilisce infine chiaramente che la "Scuola di musica" è istituita a cura dell'amministrazione del Teatro "Giuseppe Verdi", e che vi presiede una "Commissione di vigilanza" che però si identifica con i membri della Commissione teatrale. A questi spetta ora il compito di accogliere le domande di ammissione, assistere alle esercitazioni e agli esami e sorvegliare l'attività del maestro di musica, nominato sempre dalla Commissione per concorso, il cui vincitore viene assunto in servizio prima per un biennio di prova, quindi in via definitiva. Almeno del 1927, poi, si desume indirettamente dall'intitolazione dei registri giornalieri di presenza e di profitto degli alunni che la scuola fosse stata intitolata alla memoria di Giacomo Puccini.
Sempre in questo stesso contesto, nel 1932 saranno istituite la "Banda cittadina di Fiorenzuola d'Arda" e la "Massa corale Pier Luigi Palestrina di Fiorenzuola d'Arda" (quest'ultima promossa da Giovanni Massa, direttore del "Maglificio Faini" di Fiorenzuola d'Arda), le cui pratiche costitutive si conservano nella serie degli "Atti e corrispondenza", e i cui regolamenti editi a stampa nel 1933 le pongono "alla diretta dipendenza della Commissione amministrativa del Teatro G. Verdi", che ne nomina i maestri. Per entrambi questi organismi, comunque, era riconosciuta la possibilità di finanziarsi non soltanto con i sussidi riconosciuti dal Teatro comunale "Giuseppe Verdi", bensì anche con i proventi delle proprie esibizioni e con sussidi straordinari dell'Amministrazione comunale.

bibliografia
Banda cittadina di Fiorenzuola d'Arda. Statuto - Regolamento, Fiorenzuola d'Arda, Tipografia Marchi & Pelacani, 1933

Statuto - Regolamento della Massa corale P. L. Palestrina di Fiorenzuola d'Arda, Fiorenzuola d'Arda, Tipografia Marchi & Pelacani, 1933


codice interno: 0383 - 001.007