Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castelvetro Piacentino
Piazza Emilio Biazzi 1

29010 Castelvetro Piacentino (PIACENZA)

tel: 0523257611
(Centralino)
0523257604
(Segreteria)
fax: 0523824743

scrivi (Ufficio segreteria)
clicca qui per pec

sito web

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Castelvetro Piacentino > Struttura dell'inventario

  Delibere della Giunta municipale 1859 - 1970
  visualizza XML
serie
registri 40
sei in: Archivio storico del Comune di Castelvetro Piacentino 1806 - 1976

La serie copre l'arco temporale dal 1859 al 1970, è costituita dai registri originali delle deliberazioni della Giunta municipale, presenta una lacuna dal febbraio 1954 al luglio del 1956 che può essere colmata grazie alla presenza della serie con le copie delle delibere; è inoltre presente un'interruzione dal 1927 al 1945 quando i verbali della Giunta vengono sostituiti da quelli delle deliberazioni podestarili (alle quali si rimanda per completezza).
espandi chiudi


La serie comprende quindi la documentazione relativa alle funzioni esercitate dall'amministrazione comunale di Castelvetro Piacentino attraverso i suoi organi deliberanti (Consiglio, Giunta, sindaco) come comune del Regno d'Italia prima e poi, dal 1861, dello Stato italiano con ampie competenze amministrative, deliberative e territoriali sul capoluogo e sulle frazioni.
Molto omogenea la tipologia documentaria: nelle registrazioni delle sedute sono infatti trascritti con regolarità lo svolgimento dell'adunanza con l'indicazione della data e del luogo, l'elenco dei presenti e degli assenti giustificati ed ingiustificati, l'ordine del giorno, l'eventuale votazione e la deliberazione espressa.

criteri di ordinamento
I registri sono stati ordinati e descritti rispettando l'ordine cronologico.

informazioni sul contesto di produzione
Il Consiglio delegato si riuniva sotto la presidenza del sindaco ed era composto da consiglieri delegati; le decisioni prese e i provvedimenti adottati venivano verbalizzati dal segretario comunale presente alle sedute.
La Giunta municipale fu istituita dopo l'Unità d'Italia con la legge 23 ottobre 1859, n. 3702 ed ulteriormente disciplinata con la legge 20 marzo 1865, n. 2248.
La Giunta era composta da membri eletti all'interno del Consiglio e aveva competenze simili a quelle del Consiglio comunale.
Durante il periodo fascista, con l'introduzione dell'ordinamento podestarile nel 1927, la Giunta fu sostituita dalla Consulta municipale; fu poi ripristinata dal Regio decreto legge 4 aprile 1944, n. 111, che affidò l'amministrazione provvisoria dei comuni ad un sindaco e ad una Giunta nominati dal prefetto, su proposta del Comitato di liberazione nazionale, fino al ripristino del sistema elettivo.

unità di descrizione separate
Si segnala che i verbali delle sedute della Giunta municipale dal 7 giugno 1878 al 15 novembre 1882 sono contenuti nel registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 22 maggio 1878 - 11 ottobre 1883.


codice interno: 0385 - 001.009