Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castelvetro Piacentino
Piazza Emilio Biazzi 1

29010 Castelvetro Piacentino (PIACENZA)

tel: 0523257611
(Centralino)
0523257604
(Segreteria)
fax: 0523824743

scrivi (Ufficio segreteria)
clicca qui per pec

sito web

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Castelvetro Piacentino > Struttura dell'inventario

  Copie delibere del Consiglio comunale 1949 - 1970
  visualizza XML
serie
buste 4
sei in: Archivio storico del Comune di Castelvetro Piacentino 1806 - 1976

La serie copre l'arco temporale dal 1949 al 1970, non presenta lacune ed è costituita dalle copie dei verbali delle deliberazioni approvate dal Consiglio comunale di Castelvetro Piacentino, prodotte o per l'albo pretorio o, conformi all'originale, per la Prefettura di Piacenza.
espandi chiudi


Si segnala che, spesso, all'interno dei verbali sono presenti allegati tra i quali emergono soprattutto carteggio, copie di regolamenti comunali con aggiornamenti, prospetti sul personale dell'Amministrazione comunale, tabelle riassuntive di stipendi e posizioni previdenziali, prospetti di tariffe delle imposte e di consumo, prospetti di spese, circolari della Prefettura di Piacenza e di altre istituzioni provinciali e regionali quali il Provveditorato agli studi di Piacenza.

criteri di ordinamento
I fascicoli contenenti le copie delle delibere del Consiglio comunale, una volta identificati ed estrapolati dal carteggio ammnistrativo, all'interno del quale erano stati inseriti, sono stati riordinati ed imbustati rispettando l'ordine cronologico su base annuale.
Si segnala che rimangono invece inseriti all'interno del carteggio amministrativo, "Categoria I - Amministrazione", gli estratti delle delibere del Consiglio comunale di Castelvetro Piacentino dai primi anni del Novecento fino alla fine degli anni Quaranta perchè, anche se ricorrenti con regolarità annuale, non si presentavano organizzate in modo autonomo.

storia archivistica
La serie è costituita dai fascicoli che erano precedentemente inseriti, con regolarità, all'interno della "Categoria I - Amministrazione" in coda a quelli di carteggio della "Classe 5 - Consiglio e Giunta" o "Classe 7 - Deliberazioni e repertori". Tali fascicoli, ben organizzati e facilmente identificabili, rientravano nell'ampio materiale documentario che Italo Genzini aveva riorganizzato: nel 1956, poi nel 1986, nei sui interventi di riordino aveva infatti fascicolato, intitolato e classificato quasi tutti i documenti d'archivio, inserendoli all'interno del carteggio amministrativo.


codice interno: 0385 - 001.004