Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Alseno
Piazza XXV Aprile 1

29010 Alseno (PIACENZA)

tel: 0523945511
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Alseno > Struttura dell'inventario

  "Fascicoli delle cariche" 1936 - 1979
  visualizza XML
con antecedenti dal 1935
serie
registri 2, fascicoli 31
sei in: Archivio storico del Comune di Alseno 26 marzo 1806 - 1995

La serie conserva due registri e numerosi fascicoli di elenchi relativi alle cariche ricoperte negli organismi e negli enti afferenti all'attività del Comune, o rispetto ai quali il Comune aveva comunque competenza di nomina o di partecipazione.
espandi chiudi


I registri consistono negli elenchi compilati a norma della circolare prefettizia 17 giugno 1936, n. 2818 Gab., e trasmessi in copia alla Regia prefettura di Piacenza, con i dati correntemente aggiornati delle cariche politiche e amministrative e degli elementi che le ricoprono "con indicazione, per ognuno di essi, del nome e cognome, religione professata, stato civile, benemerenze militari e politiche, data di nomina e di dimissioni". I dati sono stati qui aggiornati fino al 1952.
I fascicoli contengono gli elenchi - con inserte corrispondenza e documentazione accessoria quali schede di votazione, esiti di prove di alfabetismo, articoli di stampa - rispecchianti le nomine alle cariche negli organismi comunali o negli enti e commissioni al Comune pertinenti, aggiornati con le annotazioni di dimissioni, surroghe e rinnovazioni dal 1946 fino agli anni dal 1969 al 1979, a seconda dei casi. Essi sono accompagnati da un elenco parziale numerato relativo alla materia del loro contenuto e da un elenco delle cariche comunali con indicazione della relativa scadenza compilato nel 1961; sono tutti numerati, tranne due sole eccezione, dal numero 1 al numero 30, ma risulta mancante il numero 12 (che doveva riguardare la Commissione comunale per la formazione dell'elenco dei poveri), mentre il numero 18 (previsto per la Commissione comunale dell'Amministrazione Aiuti Internazionali) non conserva documenti all'interno.

criteri di ordinamento
La serie dei fascicoli è stata descritta secondo l'ordine numerico dato originariamente ai fascicoli e non secondo un ordine cronologico che avrebbe contraddetto l'ordinamento iniziale; fanno eccezione i due registri di cariche comunali, già costituiti in precedenza e quindi anteposti a loro.


codice interno: 0393 - 0001.0012