Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Alseno
Piazza XXV Aprile 1

29010 Alseno (PIACENZA)

tel: 0523945511
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Alseno > Struttura dell'inventario

  Repertori degli atti soggetti a tassa di registro 25 marzo 1920 - 05 ottobre 1974
  visualizza XML
serie
registri 3
sei in: Archivio storico del Comune di Alseno 26 marzo 1806 - 1995

La serie raccoglie i repertori dei contratti stipulati dal segretario comunale e soggetti al pagamento della tassa di registro, numerati dal numero 1 al numero 802.
espandi chiudi


In questi registri sono iscritti i dati dei contratti stipulati in ordine cronologico e numerico. Per ciascun atto viene indicato, in finche prestampate su pagina unica, numero progressivo, data dell'atto o dell'autenticazione, luogo di redazione, natura dell'atto, nome, cognome e domicilio o residenza delle parti, indicazione sommaria dei beni e degli altri oggetti del contratto, della loro situazione, prezzo e valore, nota dell'eseguita registrazione e osservazioni.
Una nota datata 22 settembre 1952 e applicata al primo registro fornisce un elenco di atti registrati nei repertori ma tuttora mancanti dalla corrispondente serie dei contratti. Rispetto a questo elenco anche altri atti risultano mancanti.

informazioni sul contesto di produzione
I repertori degli atti soggetti a registrazione dovevano essere conservati dal segretario comunale ai sensi dell'art. 4 della legge 14 luglio 1887 n. 4702, che introduceva l'obbligo della registrazione dei contratti.
Egli doveva presentarli ogni semestre al ricevitore del Registro di Fiorenzuola che vi apponeva il proprio visto dichiarando il numero degli atti iscritti o l'assenza di iscrizioni.


codice interno: 0393 - 0001.0013