IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Alseno
Piazza XXV Aprile 1
29010 Alseno (PIACENZA)

tel: 0523945511
(Centralino)
0523945516
(Biblioteca Comunale - Ufficio Istruzione-Cultura)
fax: 0523949445

scrivi (Segreteria)
scrivi (Biblioteca Comunale - Ufficio Istruzione-Cultura)
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Alseno > Struttura dell'inventario

Archivio del Giudice conciliatore di Alseno 20 luglio 1867 - 18 aprile 1996
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Giudice conciliatore di Alseno

fondo
buste 6, registri 28, fascicoli 32

L'archivio del Giudice conciliatore di Alseno conserva con buona continuità - seppur con alcune lacune - tutte le principali serie documentarie che si producevano nell'esercizio dell'attività giudiziaria propria di questo ufficio fin dalla sua origine, e quindi principalmente gli originali degli "Atti" (sentenze, verbali di causa e simili, dal 1867 al 1970 e dal 1985 al 1996), nonché le numerose serie di registri specifici e riassuntivi a fini giuridico-amministravi dell'attività che si esplicava nelle udienze (appunto Ruoli delle udienze, Registri cronologici per gli atti eseguiti dal messo di conciliazione, Repertori degli atti da tenersi dagli uscieri, Rubriche alfabetiche generali degli affari contenziosi civili) che dovevano essere verificati e vistati dal Pretore nelle periodiche visite ispettive sul regolare funzionamento dell'ufficio.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
L'archivio del Giudice conciliatore di Alseno presenta una struttura d'archivio coerentemente limitata alle serie di natura più strettamente giuridico-amministrativa proprie della sua attività di ufficio giudiziario, recanti sistematicamente al loro interno un ordinamento archivistico puramente cronologico.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica del Giudice conciliatore di Alseno nei primi decenni della sua attività, a parte l'ovvia supposizione che essa sia andata progressivamente accumulandosi presso l'ufficio e la sua sede nella casa comunale. Probabilmente per questo motivo quello del Giudice conciliatore è stato l'unico tra gli archivi aggregati dell'archivio comunale alsenese a essere ricordato nella descrizione di questo fatta da Piero Castignoli nel 1969, con l'indicazione della presenza di soltanto 4 volumi e una busta di "Sentenze ed atti in causa del Giudice conciliatore" dal 1867 al 1900.
Successivamente, all'epoca dell'incarico di riordino dell'Archivio storico comunale di Alseno affidato con la delibera della Giunta municipale di Alseno n. 1/17 del 25 gennaio 1980 a Luigi Maffini e che si sostanzierà invece nella redazione di un "Inventario degli atti d'archivio 1806-1968 del Comune di Alseno" in forma di manoscritto (che si presenta come un elenco di consistenza topografico al livello dell'unità archivistica di condizionamento fisico), tra gli archivi aggregati all'Archivio storico comunale che vengono considerati come "serie chiuse", cioè non più soggette a incremento, si ricordano per il Giudice conciliatore locale 4 "pezzi" di "Sentenze" dal 1867 al 1949, un'unità contenente: "Atti in cause" dal 1943 al 1964, "Statistiche giudiziarie" dal 1952 al 1954 e "Verbali di verifica degli atti" dal 1952 al 1970, e ben 14 registri delle diverse tipologie usuali per questo ufficio.
Va da sé che anche ad Alseno l'intero archivio del Giudice conciliatore è passato ad essere integralmente conservato dall'Archivio storico comunale quale archivio aggregato soltanto all'atto dell'applicazione della Legge n. 374 del 21 novembre 1991 ("Istituzione del Giudice di pace"), che ha soppresso gli uffici di conciliazione; tale situazione è stata effettivamente rilevata in seguito nei successivi elenchi di ricognizione della documentazione degli archivi storico e di deposito stilati da Primina Arbasi nel 1994 e da Paola Evangelista e da Elena Nironi nel 2012.
A partire da questa situazione, negli anni 2011-2013 è stato infine condotto l'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Alseno e degli archivi ad esso aggregati promosso dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, che ha portato al recupero della distinta identità e autonomia dei complessi archivistici afferenti i diversi enti produttori, la ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).

bibliografia

Archivi storici in Emilia-Romagna. Guida generale degli archivi storici comunali, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Edizioni Analisi, 1991
p. 565


codice interno: 0398 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (CSR / Voli Group), 2013

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]

Intervento redazionale
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013