IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rolo
Corso Repubblica 39
42047 Rolo (REGGIO EMILIA)

tel: 0522658011
(Centralino)
fax: 0522666953

scrivi
sito web

responsabile: Elisa Cappi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Rolo > Struttura dell'inventario

Archivio dell'Opera nazionale maternità e infanzia - Comitato comunale di Rolo 1933 - 1976
  visualizza XML
con antecedenti dal 1930
fondo
fascicoli 37, registri 30, buste 6

Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta e ricevuta dal Comitato comunale di patronato per la maternità e l'infanzia di Rolo nel corso della sua attività istituzionale, a partire dall'inizio degli anni Trenta e fino allo scioglimento dell'Opera nazionale, a metà degli anni Settanta. Le serie in cui il fondo è strutturato sono talvolta lacunose e non restituiscono pertanto un'immagine sempre completa delle funzioni esercitate e delle attività svolte dall'ente produttore. La parte più consistente della documentazione pervenuta testimonia l'attività del Consultorio pediatrico attivo sul territorio: si tratta di cartelle personali e pediatriche, di resoconti giornalieri dell'attività dell'istituto, di registri delle nascite e degli allattamenti, di registri degli assistiti, di registri di carico e scarico degli alimenti e ricostituenti e di prospetti statistici delle persone assistite. Le altre serie che compongono il fondo sono costituite dalle delibere, con molte lacune, dal carteggio amministrativo, accompagnato dai registri di protocollo della corrispondenza, dai registri di cassa e dai rendiconti finanziari trimestrali inviati alla Federazione provinciale dell'ONMI di Reggio Emilia.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Durante l'intervento di riordino sono state ricomposte le serie accorpando materiale che si trovava talvolta in stato di disordine all'interno delle unità di condizionamento. Le cartelle pediatriche, disposte a scaffale sciolte o legate da spago, sono state condizionate in buste nuove. All'interno delle serie il materiale è stato ordinato cronologicamente.

storia archivistica
All'inizio del presente intervento di riordino e descrizione le carte del fondo si presentavano condizionate in sei buste, collocate nel soppalco del locale adibito ad archivio presso il "Centro Jolly", recanti rispettivamente sul dorso le seguenti indicazioni:
- "Comitato ONMI 1933-1937"
- "Comitato ONMI 1938-1939"
- "Carteggio ONMI dal 1943 al 1975 - cat.II.2.3, cessata con legge 20-12-75 n.698"
- "Archivio ONMI, registri e prospetti - cat.II cl.1"
- "Archivio ONMI, cartelle pediatriche n.12 al 568"
- "ONMI, cat.2 classe I".
Al materiale condizionato nelle buste si aggiungevano numerose cartelle pediatriche sciolte appoggiate sugli scaffali, talvolta tenute insieme con uno spago.

condizioni che regolano l'accesso
Il fondo include documentazione che contiene dati ultrasensibili e non è quindi ammessa a libera consultazione in base alle vigenti normative.

bibliografia
Gabriele MantovaniStoria di Rolo, Carpi, Libreria cooperativa il Portico, 1978


codice interno: 0414 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Angelica Barberini (CSR), 2013

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]

Intervento redazionale
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013