Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone 8

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418243
0532418240

scrivi (Prenotazione consultazioni e accesso sala studio)
scrivi (Informazioni e ricerche archivistiche)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Grazia Maria De Rubeis scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Archivio storico comunale di Ferrara > Struttura dell'inventario

  Federbraccianti 1945 - 1988
  visualizza XML
subfondo
fascicoli 175, registri 3
sei in: Archivio storico della Camera del lavoro territoriale di Ferrara 1942 - 1998

Il subfondo raccoglie documentazione relativa alla Federbraccianti, federazione di categoria particolarmente attiva nel ferrarese data anche la storica vocazione agricola del territorio.
espandi chiudi


La maggior parte del materiale archivistico è relativo agli anni dal 1975 al 1988. Trattasi di atti di Segreteria, materiale sui Congressi e su Convegni, conferenze e seminari, documentazione amministrativa relativa alla gestione dei tesseramenti e dei bilanci, documentazione di natura legale, e materiale sulle contrattazioni di categoria, tabelle salariali e contrattazione aziendale. Molto lacunosa invece la parte relativa ai primi anni di attività della federazione, della quale si conservano solamente delle tabelle salariali risalenti al 1945 e documentazione relativa ai Contratti collettivi nazionali del 1950.

criteri di ordinamento
La documentazione raccolta nel presente subfondo era stata isolata e descritta dalla Di Giovanni nel suo intervento. Come è già stato ricordato, documentazione afferente alla federazione di categoria dei lavoratori agricoli è presente anche all'interno del fondo della Cdlt di Ferrara. Non si è ritenuto opportuno attuare operazioni di smembramento e riordinamento, dato che non ci è dato sapere come questo nucleo documentario fosse originariamente organizzato. Si è quindi proceduto ad una descrizione analitica della documentazione, rispettando complessivamente la struttura data nell'intervento precedente

informazioni sul contesto di produzione
La FEDERTERRA, attiva prima del fascismo tra il 1901 e il 1922, fu ricostituita ufficialmente a livello nazionale il 23 marzo 1944 a Bari.
La federazione aveva previsto una organizzazione a livello territoriale costituita da una sezione della federazione in ogni provincia. All'interno di ogni sezione dovevano costituirsi una Lega dei contadini (mezzadri, compartecipanti, fittavoli, enfiteuti, piccoli proprietari e coltivatori diretti) e un Sindacato dei braccianti.
La federazione fu ribattezzata CONFEDERTERRA durante il primo congresso Nazionale tenutosi a Bologna tra il 17 e il 21 ottobre del 1946.
Essa infatti riuniva più federazioni di categoria, federazioni che furono stabilite durante il congresso, ossia:
- Braccianti, salariati agricoli e maestranze qualificate
- Mezzadri, coloni e compartecipanti
- Impiegati, periti e tecnici agricoli
- Associazione coltivatori diretti
Tra il 1947 e il 1948 nacquero il Sindacato nazionale degli impiegati e tecnici agricoli, la Federazione nazionale dei coloni e mezzadri
(Federmezzadri) e la Federbraccianti che riuniva i braccianti, i salariati agricoli e le maestranze qualificate. Sempre nel 1948 l'associazione dei coltivatori diretti tenne il convegno nazionale a Napoli, durante il quale aderì alla Confederterra ma decise di rimanere al di fuori della Cgil.
Nel corso degli anni '50 la Confederterra entra in crisi: nata per affrontare in maniera unitaria le questioni relative al mondo lavorativo agricolo, si trova nella realtà sempre più frazionata nell'azione delle singole federazioni aderenti, in particolar modo Federbraccianti e Federmezzadri.
Formalmente la Confederterra continua ad esistere fino al 1961, fino alla vigilia del I congresso nazionale dell'Alleanza dei contadini, promossa dall'Associazione nazionale dei coltivatori diretti.
La Fedebraccianti nata il 28 gennaio 1948 proprio a Ferrara, operò per 40 anni fino al congresso di Bari del 1988, momento in cui insieme alla Federazione Italiana Lavoratori Zucchero Industria Alimentare Tabacco (Filziat), diede vita ad una federazione di 2° livello la Federazione Lavoratori dell'Agro-Industria (Flai).


codice interno: 0380 - 001.016