Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone 8

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418243
0532418240

scrivi (Prenotazione consultazioni e accesso sala studio)
scrivi (Informazioni e ricerche archivistiche)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Grazia Maria De Rubeis scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Archivio storico comunale di Ferrara > Struttura dell'inventario

  Federazione Italiana Lavoratori Zucchero Industrie Alimentari e Tabacco 1919 - 1989
  visualizza XML
Filziat
con lacune
subfondo
fascicoli 61
sei in: Archivio storico della Camera del lavoro territoriale di Ferrara 1942 - 1998

Il subfondo raccoglie la documentazione prodotta nel periodo di attività della federazione, dalla sua nascita fino al momento della fusione con la Federbraccianti che diede vita alla Flai.
espandi chiudi


La maggior parte del materiale è relativo agli anni dal 1975 a 1987. Trattasi di materiale relativo ai Congressi e Conferenze, atti di segreteria, documentazione amministrativa, materiale di natura legale e su contrattazioni di categoria.
Da segnalare la presenza di documentazione relativa alla Filia (Federazione italiana lavoratori industria alimentare, ossia Federazione unitaria che raccoglie Fulziat-Cgil, Fulpia-Cisl e Uilia-Uil) e materiale relativo alla Fiaiza (Federazione italiana addetti industria dello zucchero e alcool)

criteri di ordinamento
La documentazione raccolta nel presente subfondo era stata isolata e descritta dalla Di Giovanni nel suo intervento. Come è già stato ricordato, documentazione afferente alla federazioni di categoria è spesso presente anche all'interno del fondo della Cdlt di Ferrara. Non si è ritenuto opportuno attuare operazioni di smembramento e riordinamento dato che non ci è dato sapere come questo nucleo documentario fosse originariamente organizzato. Si è semplicemente proceduto ad una descrizione analitica della documentazione rispettando complessivamente la struttura data nell'intervento precedente

informazioni sul contesto di produzione
Il sindacato degli alimentaristi si costituisce, come testimoniano finora solo fonti orali, nel 1944. Il I Congresso della categoria si svolge a Napoli dal 17 al 21 marzo 1947 ed in esso si da vita alla Federazione nazionale dell'alimentazione.
Con il secondo Congresso, tenutosi a Roma dal 2 al 5 giugno 1949, l'organizzazione è già denominata Federazione italiana lavoratori industrie alimentari (Filia), aderente alla Cgil.
La Filziat si costituì a livello nazionale col congresso di Modena tenutosi tra il 10 e il 13 marzo 1960, in occasione del V Congresso svoltosi a Modena dal 10 al 13 marzo, in cui si unificano con la Filia sia il Sindacato nazionale tabacchine, sia la Federazione italiana addetti industria dello zucchero e alcool (Fiaiza) che altre organizzazioni settoriali minori.
Nel 1972 si costituisce la nuova Federazione italiana lavoratori industria alimentare (Filia) unitaria come coordinamento organico tra Filziat-Cgil, Fulpia -Cisl, Uilia-Uil.
Attiva per quasi 30 anni, diede vita insieme alla Federbraccianti alla Flai (Federazione lavoratori agro-industria) durante il congresso di Bari del 26 gennaio 1988.


codice interno: 0380 - 001.017