Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone 8

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418243
0532418240

scrivi (Prenotazione consultazioni e accesso sala studio)
scrivi (Informazioni e ricerche archivistiche)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Grazia Maria De Rubeis scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Archivio storico comunale di Ferrara > Struttura dell'inventario

  Sindacato Nazionale Scuola 1967 - 1999
  visualizza XML
Sns
subfondo
fascicoli 26
sei in: Archivio storico della Camera del lavoro territoriale di Ferrara 1942 - 1998

Il subfondo raccoglie per lo più relazioni e materiale relativo a Congressi, convegni e seminari organizzati dal sindacato. Conservati in modo lacunoso atti della Segreteria, e documentazione tematica. Sono presenti inoltre i bilanci della Federazione ed i dati relativi al tesseramento degli anni dal 1991 al 1996.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione raccolta nel presente subfondo era stata isolata e descritta dalla Di Giovanni nel suo intervento. Come è già stato ricordato, documentazione afferente alle Federazioni di categoria è spesso presente anche all'interno del fondo della Cdlt di Ferrara. Non si è ritenuto opportuno attuare operazioni di smembramento e riordinamento dato che non ci è dato sapere come questo nucleo documentario fosse originariamente organizzato. Si è semplicemente proceduto ad una descrizione analitica della documentazione, rispettando complessivamente la struttura data nell'intervento precedente

informazioni sul contesto di produzione
Nell'ambito del congresso CGIL tenutosi a Napoli nel 1945 si costituì la FIDS Federazione italiana della scuola articolata in alcuni sindacati di settore tra cui ad esempio la SINASCEL (Sindacato italiano nazionale scuola elementare) e il SNMS (Sindacato nazionale scuola media). Già nel 1948 però la permanenza di questi sindacati all'interno della Cgil giunse a termine. Nel corso degli anni '50 i lavoratori della scuola furono organizzati in una moltitudine di sindacati autonomi. A partire dagli anni '60 però si cominciò a palare della costituzione di un sindacato della scuola aderente alla CGIL. Nel 1967 in diverse città italiane i lavoratori della scuola presero la tessera della FNDS (Federazione nazionale dipendenti statali), e si riunirono in convegno a Roma costituendo lo SNUS (Sindacato nazionale unitario scuola). La Cgil non riconobbe il sindacato ma approvò la fondazione di una federazione di categoria. Nel dicembre del 1967 nasce la SNS.

altre risorse sul web

Archivio storico della Federazione nazionale lavoratori della conoscenza CGIL (1909-2004)
Nell'Archivio nazionale del sindacato scuole è possibile trovare riferimenti all'attività del sezione ferrarese
http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ead-str/IT-ER-IBC-AS00431-0000000



codice interno: 0380 - 001.021