Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Ravarino
Via Roma 173

41017 Ravarino (MODENA)

tel: 059800811
fax: 059900200

scrivi
scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Rosa Laura Calignano scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Ravarino > Struttura dell'inventario

  Spartiti e metodi 1839 - 1887
  visualizza XML
serie
volumi 8, opuscolo 1
sei in: Archivio Famiglia Cavazzoni Pederzini [1200] - 1970

La serie comprende alcuni spartiti ed alcuni volumi per lo studio del violoncello. Si tratta di documentazione che probabilmente rinvia alle figure di Andrea Cavazzoni Pederzini che all'età di 14 anni, ossia nel 1842, cominciò a prendere "lezioni di violoncello prima da Bertini, poscia da Gianelli", come egli stesso racconta nel suo diario (cfr. intra "Memorie sulla vita di me Andrea Cavazzoni Pederzini ...", 1856-1864); a Gaetano Cavazzoni Pederzini che amava suonare il pianoforte e comporre, e a Marietta Fabriani (moglie di Giuseppe Cavazzoni Pederzini), il cui nome compare su alcuni volumi.
espandi chiudi



1. "Metodo per il violoncello", 1839; comprende: "Scale e lezioni di tutti i toni maggiore e minore fino ai cinque diesis e bemolli", "Scale e lezioni per imparare il maneggio della mano senza impiegare il pollice", "Esercizi per tutte le posizioni del pollice", "Tre sonate per il violoncello di Galeotti", "Raccolta di passaggi tolti dalle opere di Haydn, Boccherini ecc."
2. "Ricordo agli amici di Gaetano Cavazzoni Pederzini", [1875]; Bologna, Luigi Trebbi; gli estremi cronologici non si riferiscono alla data di stampa che non compare, bensì alla dedica manoscritta di pugno dell'autore e presente sul piatto superiore della coperta ("Al suo carissimo nipote (ex fratre) Gigino. L'autore 1875")
3. "Romanza senza parole per pianoforte di Gaetano Cavazzoni Pederzini", 1887; Milano, E. Buffa e C.; sul frontespizio è stampata la dedica: "Alla Distintissima Sig.na Marta Malatesta il giono delle sue nozze col Nobil Giovane Gustavo Borsari (22 gennaio 1887)"; 2 copie
4. "Breve metodo per imparare il violoncello compilato da Pietro Rachelle", s.d.; Milano, G. Ricordi
5. "Vittoria! Vittoria! Marcia trionfale per pianoforte di Stefano Golinelli, op. 141", s.d.; Milano, Tito di Gio. Ricordi
6. "Flora musicale", s.d.; voll. 3; sui piatti anteriori è presente il timbro: "Marietta Fabriani"
7. "Il dominio nero, opera comica di Francesco rubino, musica del maestro Lauro Rossi", s.d.; Milano, Giovanni Ricordi; riduzione per canto con accompagnamento di pianoforte.

criteri di ordinamento
La documentazione è stata riordinata in sequenza cronologica ed è conservata all'interno di una busta.


codice interno: 418 - 001.016