Il subfondo comprende la documentazione raccolta e prodotta da Antonio Cavazzoni Pederzini (1763 - 1815): si tratta di materiale a stampa costituito da grida, leggi e bandi, e di carteggio in materia di requisizioni militari, sanità pubblica, imposte e riscossioni fiscali, contratti di mezzadria, etc. Il contenuto delle carte rinvia sia all'amministrazione della casa, sia ai diversi ruoli di carattere pubblico assunti da Antonio nel corso della sua vita. E' inoltre presente una ricca corrispondenza nella quale sono conservate lettere di familiari, "lettere d'uffizio", e lettere riguardanti la gestione delle proprietà e più in generale la conduzione della casa.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è stata riordinata all'interno di due serie archivistiche, una dedicata al carteggio degli affari ed una alla corrispondenza di Antonio Cavazzoni Pederzini. Si tratta di un riordino che segue le tracce di quello messo in atto da Andrea, figlio di Fortunato e quindi nipote di Antonio, su tutto il fondo archivistico della famiglia, come è attestato dalla nota presente nella serie delle "Lettere" e datata 1855 (cfr. intra), e successivamente ripreso nel 1898 dal maestro Massimiliano Barbieri su incarico di Giuseppe Cavazzoni Pederzini, fratello di Andrea.