Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Maranello > Struttura dell'inventario

  Documenti giustificativi dei conti consuntivi 1896 - 1938
  visualizza XML
serie
fascicoli 27
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Maranello 1887 - 1937

La serie comprende la documentazione giustificativa delle entrate e delle spese inviate alla Prefettura di Modena per l'approvazione dei conti finanziari della Congregazione e delle Opere pie amministrate suddivisa per esercizio finanziario. In particolare dal 1896 al 1905 si tratta delle lettere di approvazione dei bilanci da parte della Prefettura e della Giunta Amministrativa; per il periodo 1914-1926 le carte si riferiscono soprattutto a "Spese d'ufficio" e "Infanzia abbandonata", oltre che alla gestione dell'asilo Borghi di San Venanzio; infine, dal 1927 si trovano per lo più i rendiconti e giusitificativi dell'opera pia Asilo infantile Maria Borghi.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
I fascicoli sono ordinati cronologicamente e conservati all'interno di 1 busta la cui segnatura attuale è b. 15 (segnatura precedente b. 966).

informazioni sul contesto di produzione
L'ufficio di Ragioneria della Regia Prefettura provvedeva all'esame del conto finanziario, con i relativi documenti giustificativi, reso dal tesoriere della Congregazione. Infine veduto il conto patrimoniale dell'amministrazione, la relazione morale ed il certificato di pubblicazione e sentito il parere dell'ufficio di Ragioneria, il Consiglio di Prefettura ne dichiarava la regolarità, dando eventualmente alcune prescrizioni.


codice interno: 427 - 001.011