Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Maranello > Struttura dell'inventario

  Conti consuntivi 1890 - 1936
  visualizza XML
serie
fascicoli 68
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Maranello 1887 - 1937

La serie comprende i fascicoli annuali dei "conti finanziari delle entrate e delle uscite" della congregazione e delle opere pie da essa amministrate. Fino al 1902 vi sono fascicoli specifici per i bilanci delle opere pie, in particolare per l'opera pia Mazzoli, Stradi Boccaleoni; dal 1903 le voci riguardanti le opere pie sono comprese all'interno del conto finanziario della Congregazione. Da questa data i fascicoli prendono la denominazione "conto finanziario e consuntivo". Per ciascun anno si trovano più esemplari del conto. La serie è lacunosa per l'anno 1922.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
I fascicoli sono ordinati cronologicamente e conservati all'interno di 1 busta la cui segnatura attuale è b. 13 (segnatura precedente b. 980).

informazioni sul contesto di produzione
Il presidente della Congregazione presentava al Consiglio il conto consuntivo delle entrate e delle spese per l'anno appena chiuso, per riceverne l'approvazione e provvedere alla pubblicazione ai sensi dell'articolo 34 della legge 17 luglio 1890. I "conti finanziari delle entrate e delle uscite" erano resi dal tesoriere della congregazione e, per le opere pie da esso amministrate, nel caso di Maranello il legato Mazzoli, Stradi, Boccaleoni, dal parroco locale.

I conti erano relativi agli esercizi finanziari di ciascun anno, potendo portare la chiusura della cassa alla fine di febbraio, secondo l'articolo 13 del regolamento di contabilità. Il tesoriere doveva presentare il conto finanziario ed i documenti annessi non oltre la fine di marzo (articolo 64); l'amministrazione deliberava il conto e redigeva il conto consuntivo entro il mese di maggio, operandone la trasmissione alla Prefettura o Sottoprefettura, insieme al resoconto morale.


codice interno: 427 - 001.008