Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Società del Sandrone di Modena
Piazzale San Domenico 6

41100 Modena (MODENA)

tel: 059239969
(Segreteria)
fax: 059239969

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Società del Sandrone di Modena > Struttura dell'inventario

  Manifesti e locandine 1969 - 2012
  visualizza XML
serie
rotoli 5
sei in: Archivio della Società del Sandrone (Modena) 1870 - 2012

La serie riguarda i manifesti e le locandine degli eventi e delle manifestazioni organizzate dalla società o che hanno visto la partecipazione della Famiglia pavironica. In particolare, sono conservati i manifesti pubblicitari del Giovedì grasso dal 1970 ad oggi (anche se con lacune fino al 1982), degli spettacoli teatrali organizzati dalla società presso i principali teatri cittadini, degli eventi celebrativi dei 125 anni di fondazione della società, delle manifestazioni organizzate dall'Unione società centenarie modenesi di cui la Società del Sandrone fa parte e, infine, degli eventi di natura varia e sporadica.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
In origine, i manifesti si presentavano suddivisi in cinque rotoli e due fascicoli; dopo un primo esame della documentazione si è riscontrato che uno dei rotoli conservava i manifesti relativi al Giovedì grasso in ordine cronologico, mentre gli altri rotoli erano costituiti da documenti afferenti a diverse tipologie di manifestazioni senza alcun ordine apparente. In fase di riordinamento si è provveduto ad aggregare il materiale documentario attorno ai seguenti temi, sulla base di quanto rilevato nel resto della documentazione prodotta dall'ente: "Giovedì grasso", "Spettacoli teatrali", "Manifestazioni organizzate in occasione dei 125 anni della società", "Unione società centenarie modenesi" e "Manifestazioni di natura varia". I documenti originariamente conservati nei due fascicoli sono stati accorpati a quelli in rotolo dal momento che si presentavano del tutto analoghi e, in alcuni casi, colmavano lacune cronologiche.
Dal momento che in molti casi erano conservate diverse copie per ogni manifesto, si è scelto di conservarne due per ognuno di essi; le restanti si trovano ancora presso l'ente, all'interno di armadi situati nella soffitta.

note
Nella sala "Mario Molinari" della società sono appesi tre manifesti, realizzati appunto da Mario Molinari, riguardanti serate danzanti organizzate dalla società negli anni Sessanta.
Nella sala "Guglielmo Zucconi" della società sono appesi nove manifesti riguardanti eventi e manifestazioni organizzate dalla società negli anni 1970-2000.


esistenza di copie
Negli armadi situati nella soffitta della sede si conservano diverse copie dei manifesti descritti.


codice interno: 433 - 001.013