Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Società del Sandrone di Modena
Piazzale San Domenico 6

41100 Modena (MODENA)

tel: 059239969
(Segreteria)
fax: 059239969

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Modena > Struttura dell'inventario

  Rassegna stampa 10 febbraio 1923 - 21 novembre 1999
  visualizza XML
con documenti antecedenti.
serie
fascicoli 9, volumi 4, album 1
sei in: Archivio della Società del Sandrone (Modena) 1870 - 2012

La serie riguarda gli articoli di quotidiani e di periodici relativi alla nascita e alla storia della società e agli eventi e alle manifestazioni da essa organizzati. In particolare, sono conservati i quotidiani locali nei quali è riportato il testo dello "sproloquio" di Sandrone, ovvero il discorso in dialetto modenese rivolto a tutta la cittadinanza pronunciato dal balcone del municipio di Modena il giorno di Giovedì grasso.
espandi chiudi


I documenti sono stati raccolti in maniera piuttosto sistematica da parte della segreteria della società a partire dagli anni Sessanta del 1900, come testimoniano i fascicoli originali creati in parte su base cronologica e in parte sul tipo di testata giornalistica. Per l'arco cronologico 1962-1970, oltre ai fascicoli, sono conservati anche volumi contenenti articoli relativi alla società e agli eventi da essa organizzati, con particolare attenzione alla manifestazione canora per bambini denominata "L'usignolo d'oro".
In minima parte, la documentazione riguarda anche le iniziative promosse dalle Società centenarie modenesi (di cui la Società del Sandrone fa parte) nel corso dell'anno 1996.

criteri di ordinamento
I fascicoli erano originariamente conservati all'interno di armadi di legno in mucchi senza alcun ordine apparente insieme ai fascicoli riguardanti corrispondenza, amministrazione e contabilità della società, rapporti con i soci e organizzazione di eventi e manifestazioni. In un primo tempo si è provveduto a separare la documentazione sulla base delle serie individuate, i singoli fascicoli sono poi stati ordinati cronologicamente, quindi descritti e infine condizionati all'interno di buste di moderna fattura. Oltre alla documentazione fascicolata, erano presenti anche ritagli di quotidiani e periodici in forma sciolta, che si è provveduto a ordinare cronologicamente e a riunire in un unico fascicolo, il quale è stato poi descritto e condizionato all'interno di una busta, al pari della restante documentazione.

unità di descrizione separate
Rassegna stampa degli anni 2000-2008 è conservata all'interno degli album fotografici, descritti nella sottoserie "Album cronologici" della serie "Materiale fotografico".


codice interno: 433 - 001.010

informazioni redazionali
L'album è conservato all'interno dell'armadio di legno situato a fianco della segreteria.