Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Società del Sandrone di Modena
Piazzale San Domenico 6

41100 Modena (MODENA)

tel: 059239969
(Segreteria)
fax: 059239969

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  Statuti 1947 - 2009
  visualizza XML
serie
opuscoli 5, quaderno 1
sei in: Archivio della Società del Sandrone (Modena) 1870 - 2012

La serie riguarda gli statuti della società approvati dalle assemblee generali dei soci. Nonostante la società sia stata fondata nel 1870, si conservano soltanto gli statuti dal secondo dopoguerra in poi.
espandi chiudi


Gli statuti sono suddivisi in articoli, ognuno dei quali disciplina un particolare aspetto della società, come la suddivisione dei soci, la struttura e le funzioni del consiglio direttivo e l'organizzazione delle manifestazioni sia interne che rivolte a tutta la cittadinanza. Alcuni articoli vengono modificati nel corso degli anni (la suddivisione dei soci, ad esempio, varia diverse volte), ma la formulazione delle finalità della società rimane invariata in tutti gli statuti: "La Società è apolitica e apartitica e ha lo scopo di mantenere viva la tradizione del Carnevale modenese, raccogliere, far conoscere e tramandare le tradizioni e il folklore modenese. Ha per finalità promuovere manifestazioni benefiche, culturali, artistiche, ricreative, di svago, turismo e divertimento. Tutte le manifestazioni pubbliche della Società sono indette a scopo benefico, possono, però, essere indette anche manifestazioni private per lo svago dei soci e dei loro stretti familiari".
In coda alla serie è stato inserito un regolamento, risalente al 1985, contenente le norme che disciplinavano le attività dei componenti della società.


codice interno: 433 - 001.001