Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo 1868-1935 (con lacune)
  visualizza XML
serie
fascicoli 352
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Modigliana 1640-1936

La serie comprende corrispondenza protocollata, ma i registri di protocollo non sono pervenuti.
espandi chiudi


Il carteggio è costituito in larga parte dalla documentazione relativa a sussidi per il mantenimento di giovani agli studi, sussidi dotali e sussidi per gli anziani.
Altra documentazione è relativa alla gestione amministrativa (adunanze, nomine del Consiglio di amministrazione, riforme dello statuto e del regolamento, gestione dell'ufficio e dell'archivio) e a quella contabile (bilanci, conti, verifiche di cassa, rendite, crediti, mutui ecc.).
Dal 1868 al 1889 la documentazione è relativa quasi esclusivamente ai legati Fognani e Ghiberti.
Alcune annate presentano documentazione scarsa e lacunosa; mancano gli anni 1915-1916 e 1922.

criteri di ordinamento
Ordinato sulla base del titolario di classificazione della Congregazione in uso a partire dal 1890; i pochi fascicoli antecedenti all'adozione del titolario sono ordinati cronologicamente per anno e riguardano i legati Fognani e Ghiberti.
La classifica (categoria e titolo) è riportata sulle camicie dei fascicoli a partire dal 1890; dal 1914 compare talvolta solo sui singoli documenti.
Non è pervenuta la tabella del titolario. Si riporta di seguito il titolario ricostruito sulla base dei fascicoli pervenuti:
Categoria I [Amministrazione]
Titolo 1. Consiglio di amministrazione
Titolo 2. Adunanze
Titolo 3. Impiegati ed inservienti
Titolo 4. Regolamento interno
Titolo 5. Ufficio e archivio
Titolo 6. Passaggi e consegne dell'amministrazione
Titolo 7. Autorità superiori
Titolo 8. Statuto organico
[Titolo 9: manca]
Titolo 10. Pratiche varie
Categoria II [Beneficenza]
Titolo 1. Istituzione di opere pie - lasciti, legati, doni
Titolo 2. Trasformazioni e concentramenti
Titolo 3. Borse di studio - pratiche e provvedimenti diversi
Titolo 4. Ricovero cronici
Titolo 5. Mantenimento orfani
Titolo 6. Sussidi dotali
Titolo 7. Sussidi Solieri Papiani; Ronconi Albonetti (dal 1903); Frapoli (dal 1904)
Titolo 8. Elemosine del Natale
Titolo 9. Offerte e legati di immediata erogazione
Titolo 10. Sussidi e soccorsi straordinari
Titolo 11. Infanzia abbandonata
Titolo 12. Statistiche, notizie, affari diversi relativi alla beneficenza e alle opere pie in genere
Titolo 13. Pratiche concernenti istituzioni cittadine di beneficenza non amministrate dalla Congregazione
Titolo 14. Affari diversi
Categoria III [Contabilità]
Titolo 1. Bilancio
Titolo 2. Conti
[Titolo 3: manca]
Titolo 4. Tesoreria
Titolo 5. Verifiche di cassa
Titolo 6. Censi, canoni, livelli, debiti - crediti, ipoteche - mutui, depositi, rendita pubblica
Titolo 7. Storni di fondi
Titolo 8. Imposte e tasse
Titolo 9. Manutenzione stabili
Titolo 10. Locazioni e alienazioni
Titolo 11. Alienazione stabili
Titolo 12. Inventari
Titolo 13. Affari diversi

Per la descrizione dei fascicoli ci si è attenuti ai seguenti criteri: il campo contenuto è stato compilato ogni qual volta il titolo del fascicolo fosse ritenuto insufficiente a dare ragione in maniera esaustiva dell'oggetto delle carte e sono stati segnalati documenti di particolare rilevanza quali ad esempio statuti, regolamenti, verbali di adunanze e documenti a stampa.


codice interno: 435 - 001.003