La serie comprende corrispondenza protocollata, ma i registri di protocollo non sono pervenuti.
espandichiudi
Il carteggio è costituito in larga parte dalla documentazione relativa a sussidi per il mantenimento di giovani agli studi, sussidi dotali e sussidi per gli anziani. Altra documentazione è relativa alla gestione amministrativa (adunanze, nomine del Consiglio di amministrazione, riforme dello statuto e del regolamento, gestione dell'ufficio e dell'archivio) e a quella contabile (bilanci, conti, verifiche di cassa, rendite, crediti, mutui ecc.). Dal 1868 al 1889 la documentazione è relativa quasi esclusivamente ai legati Fognani e Ghiberti. Alcune annate presentano documentazione scarsa e lacunosa; mancano gli anni 1915-1916 e 1922.
criteri di ordinamento Ordinato sulla base del titolario di classificazione della Congregazione in uso a partire dal 1890; i pochi fascicoli antecedenti all'adozione del titolario sono ordinati cronologicamente per anno e riguardano i legati Fognani e Ghiberti. La classifica (categoria e titolo) è riportata sulle camicie dei fascicoli a partire dal 1890; dal 1914 compare talvolta solo sui singoli documenti. Non è pervenuta la tabella del titolario. Si riporta di seguito il titolario ricostruito sulla base dei fascicoli pervenuti: Categoria I [Amministrazione] Titolo 1. Consiglio di amministrazione Titolo 2. Adunanze Titolo 3. Impiegati ed inservienti Titolo 4. Regolamento interno Titolo 5. Ufficio e archivio Titolo 6. Passaggi e consegne dell'amministrazione Titolo 7. Autorità superiori Titolo 8. Statuto organico [Titolo 9: manca] Titolo 10. Pratiche varie Categoria II [Beneficenza] Titolo 1. Istituzione di opere pie - lasciti, legati, doni Titolo 2. Trasformazioni e concentramenti Titolo 3. Borse di studio - pratiche e provvedimenti diversi Titolo 4. Ricovero cronici Titolo 5. Mantenimento orfani Titolo 6. Sussidi dotali Titolo 7. Sussidi Solieri Papiani; Ronconi Albonetti (dal 1903); Frapoli (dal 1904) Titolo 8. Elemosine del Natale Titolo 9. Offerte e legati di immediata erogazione Titolo 10. Sussidi e soccorsi straordinari Titolo 11. Infanzia abbandonata Titolo 12. Statistiche, notizie, affari diversi relativi alla beneficenza e alle opere pie in genere Titolo 13. Pratiche concernenti istituzioni cittadine di beneficenza non amministrate dalla Congregazione Titolo 14. Affari diversi Categoria III [Contabilità] Titolo 1. Bilancio Titolo 2. Conti [Titolo 3: manca] Titolo 4. Tesoreria Titolo 5. Verifiche di cassa Titolo 6. Censi, canoni, livelli, debiti - crediti, ipoteche - mutui, depositi, rendita pubblica Titolo 7. Storni di fondi Titolo 8. Imposte e tasse Titolo 9. Manutenzione stabili Titolo 10. Locazioni e alienazioni Titolo 11. Alienazione stabili Titolo 12. Inventari Titolo 13. Affari diversi
Per la descrizione dei fascicoli ci si è attenuti ai seguenti criteri: il campo contenuto è stato compilato ogni qual volta il titolo del fascicolo fosse ritenuto insufficiente a dare ragione in maniera esaustiva dell'oggetto delle carte e sono stati segnalati documenti di particolare rilevanza quali ad esempio statuti, regolamenti, verbali di adunanze e documenti a stampa.