Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara
Via delle Scienze 17

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418200
(Centralino)
0532418208
(Responsabile UO Biblioteche - Servizio Biblioteche e Archivi)
fax: 0532204296

scrivi (Biblioteca Ariostea)
scrivi (Responsabile UO Biblioteche - Servizio Biblioteche e Archivi)
clicca qui per pec

sito web (Archibiblio - Biblioteca Ariostea)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ferrara > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1935 - 1995
  visualizza XML
con documentazione fino al 1998
serie
fascicoli 908
sei in: Archivio Lanfranco Caretti 1932 - 1995

La serie archivistica raccoglie la copiosa corrispondenza ricevuta da Lanfranco Caretti nel corso della sua vita di studioso, corrispondenza intrattenuta con studiosi, poeti, scrittori, personalità della cultura, allievi, ed estimatori. Ad esempio, solo per citare alcuni nomi, la serie raccoglie la corrispondenza con nomi illustri della cultura quali: Cesare Angelini, Italo Calvino, Giuseppe De Robertis, Giorgio Pasquali, Anita Pittoni, Vasco Pratolini, Cesare Segre e Vittorio Sereni.
espandi chiudi


In pochissimi casi, sono conservate anche copie delle minute di Lanfranco Caretti.

criteri di ordinamento
La corrispondenza è organizzata per corrispondenti e ordinata alfabeticamente.
Nelle indicazioni del contenuto relative ad ogni unità archivistica sono stati segnalati, quando risultavano presenti, fascicoli originali creati dallo stesso Caretti, raccogliendo la corrispondenza relativa ad un'unica personalità.
Al momento sono conservati presso la famiglia Caretti il fascicolo relativo a Giuseppe Ungaretti, e parte della corrispondenza di Eugenio Montale e Giorgio Bassani.
Si segnala che altra corrispondenza è inserita e descritta in altre serie archivistiche (in particolar modo nelle serie Articoli, scritti, pubblicazioni e recensioni, e Celebrazioni, premi letterari e convegni), raccolta in fascicoli organizzati dallo stesso Caretti unitamente a materiale di altra natura. Inoltre si ricorda che altra corrispondenza risultava conservata all'interno dei volumi costituenti la Biblioteca di Lanfranco Caretti. Si rimanda all'introduzione della raccolta per indicazioni più specifiche sull'organizzazione di tale documentazione.

storia archivistica
La documentazione costituente la presente serie archivistica è pervenuta presso la Biblioteca Ariostea attraverso consegne parziali e dilazionate nel tempo. Nonostante non sia stato inizialmente possibile avere una visione d'insieme della documentazione è risultato subito evidente che lo stesso Lanfranco Caretti avesse iniziato ad organizzare la copiosa corrispondenza ricevuta suddividendola per corrispondenti.
Sono presenti infatti buste di carta, contenenti corrispondenza ricevuta, che riportano il cognome del corrispondente scritto con un pennarello rosso. La corrispondenza così organizzata risulta essere una minima parte. La restante parte è stata consegnata sciolta ed è poi stata ordinata, nel corso degli anni, in fascicoli relativi ai corrispondenti da Angela Ammirati


codice interno: 436 - 001.001