Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di Modena
Viale Muratori 201

41124 Modena (MODENA)

tel: 059235292
3311267050

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Adriano Zavatti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Schede dei soci 23 giugno 1918 - ...
  visualizza XML
serie
buste 29
sei in: Archivio del Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra - Sezione di Carpi 23 giugno 1918 - 08 marzo 1997

La serie si compone dei veri e propri fascicoli personali degli associati alla Sezione carpigiana dell'ANMIG, denominati "Schede dei soci" dal titolo del modulo che veniva compilato all'atto dell'iscrizione (contenente: generalità, indirizzo, stato civile, occupazione, servizio militare, stato d'invalidità). Tali fascicoli constano delle pratiche aperte allora per ciascun socio e ovviamente destinate ad accrescersi nel corso del tempo con tutta l'ulteriore documentazione relativa alla situazione personale di ciascun associato (richieste di visite collegiali per il riconoscimento di aggravamenti delle condizioni di invalidità, concessione di agevolazioni e benefici, delega alla Direzione Provinciale del Tesoro a trattenere mensilmente sul rateo della pensione di guerra una quota quale contributo associativo volontario da versare all'ANMIG secondo quanto stabilito in forza dell'art. 1 undecies della Legge n. 641 del 21 ottobre 1978, e così via).
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Tali pratiche si videro originariamente assegnare alla loro creazione un numero di posizione progressivo (che per esempio organizza ancora le serie affini presso l'archivio della Sezione ANMIG di Modena), ma questo uso dovette essere ben presto abbandonato, come si desume anche dai coevi registri di "Rubriche dei soci" alfabetiche, per il più pratico ordine alfabetico. Questa prassi non consente però di riconoscere immediatamente l'estensione di eventuali lacune di fascicoli aperti a suo tempo e oggi non più presenti, anche per la pratica comune per cui il trasferimento di un socio a una altra Sezione dell'ANMIG portava per solito anche alla spedizione alla nuova sezione di riferimento del suo intero fascicolo.
Per questa serie documentaria, così come per quelle affini e successive delle "Schede delle vedove dei soci", degli invalidi per cause di servizio e simili, la descrizione archivistica si deve opportunamente arrestare al livello dell'unità archivistica di condizionamento, rispetto ai fascicoli coincidenti con posizioni personali (di cui comunque viene fornito l'intervallo alfabetico del cognome dei soci titolari delle posizioni presenti), data l'evidente necessità di garantire la riservatezza in materia di dati personali sensibili e sensibilissimi.

condizioni che regolano l'accesso
La consultazione di questa documentazione è soggetta a restrizioni.


codice interno: 478 - 001.008