Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna
Piazza Galvani 1

40124 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051276811
051276814
(Sala manoscritti e rari)
fax: 051261160

scrivi
scrivi (Sezione manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe)
sito web

responsabile: Patrizia Busi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Carte Giovanni Gozzadini 1820 - 1887
  visualizza XML
e s.d., con docc. dal sec. XIII e successivi fino al 1907
vai al soggetto produttore: Giovanni Gozzadini

subfondo
fascicoli 1005, scatole 6, volumi 3 in totale 1.014 unità archivistiche
sei in: Carte Gozzadini e Da Schio 1808 - 2005

Corrispondenza, scritti, materiali di lavoro (manoscritti, disegni, stampe, fotografie) e carte personali provenienti dall'archivio personale di Giovanni Gozzadini. Sono inoltre presenti piccole raccolte di pubblicazioni a stampa (per la maggior parte pubblicazioni di Gozzadini, a carattere storico e archeologico, ma anche opuscoli, manifesti e fogli volanti).
espandi chiudi


La parte più rilevante del subfondo è costituita dalla corrispondenza, che comprende lettere ricevute, ordinate in 947 fascicoli per mittente, nonché minute di lettere inviate e alcuni fascicoli ordinati per argomento.

criteri di ordinamento
Il nucleo di carte relativo a Giovanni Gozzadini identificato al momento della ricognizione generale del fondo è stato conservato come entità autonoma e strutturato come subfondo; da esso sono state scorporate le parti della corrispondenza della moglie, Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini, che erano state unite alla corrispondenza di Giovanni da Alvise Francesco Orso Da Schio e dal figlio Giulio. Le lettere inviate da diversi a Maria Teresa sono state quindi ricondotte al subfondo Carte Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini.
Degli interventi di riordino particolari effettuati all'interno del subfondo Carte Giovanni Gozzadini si è dato conto nelle schede descrittive spettanti alle singole serie.

storia archivistica
Al momento dell'acquisizione del fondo il nucleo di documentazione relativo a Giovanni Gozzadini si trovava per la quasi totalità distinto dalle carte relative alla moglie, Maria Teresa Serego Gozzadini, fatta eccezione per alcune parti del carteggio.

unità di descrizione separate
- In BCABo, nel complesso archivistico Gozzadini, Archivio Gozzadini, si segnalano in particolare (per una descrizione più completa si rinvia all'introduzione alle singole sottoserie del subfondo Carte Giovanni Gozzadini): documenti e contabilità relativi all'amministrazione del patrimonio familiare da parte di Giovanni Gozzadini e successivamente da parte della figlia, Gozzadina (nn. 531 e dal 588 al 718); 5 buste (nn. 5-9) di "Materiali per servire alla storia della famiglia Gozzadini raccolti dal secolo XV al XIX", anche per interesse di Giovanni Gozzadini; per una descrizione più completa si rinvia all'introduzione alle singole sottoserie del subfondo Carte Giovanni Gozzadini;
- In BCABo, nel fondo speciale Gozzadini, Raccolta Gozzadini, si segnalano in particolare (per una descrizione più completa si rinvia all'introduzione alle singole sottoserie del subfondo Carte Giovanni Gozzadini): il carteggio di Giovanni Gozzadini (mss. GOZZ.440-444); 10 buste contenenti scritti di Giovanni Gozzadini (mss. GOZZ. 428-437), comprendenti scritti editi ed inediti, abbozzi, appunti, schede, oltre a materiali iconografici quali fotografie e disegni; 8 volumi autografi di Giovanni Gozzadini contenenti note, appunti e bibliografia relativi a personaggi della famiglia Gozzadini (mss. GOZZ. 415-422);
- In BCABo, presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe (GDS), nelle Cartelle Gozzadini nn. 18, 19, 24, e in particolare nelle cartelle nn. 30 e 33, sono conservati materiali a carattere iconografico (disegni, stampe, fotografie), ma anche pubblicazioni a stampa, manoscritti, appunti, studi e alberi genealogici, raccolti e utilizzati da Giovanni Gozzadini per i propri studi e ricerche in ambito storico e archeologico;
- Nell'Archivio di Stato di Bologna si segnala il fondo Commissione ausiliare antichità e belle arti (1835-1860, 6 buste), donato il 25 febbraio 1888 da Gozzadina Gozzadini, alla quale era pervenuto con le carte del padre, che nel 1859 fu Presidente della Commissione;
- Presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (Bologna - Via delle donzelle, 2), nell'Archivio della Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna, sono conservati manoscritti e corrispondenza relativi all'attività istituzionale di Giovanni Gozzadini quale socio e presidente della Deputazione.


codice interno: 483 - 001.001