Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di San Leo
Piazza Dante Alighieri 1

47865 San Leo (RIMINI)

tel: 0541916211
0541916226
fax: 0541916184

scrivi
sito web

responsabile: Sandro Spada Ferri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > San Leo > Struttura dell'inventario

  Ricognizioni di pegni 1671 - 1687, 1721 - 1728
  visualizza XML
serie
registri 2
sei in: Archivio del Monte di pietà di San Leo 1604 - 1862

Si tratta di due registri creati in due diversi momenti della storia del Monte di Pietà di San Leo, ma rispondenti entrambi alla stessa situazione.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
All'atto della presa di possesso del nuovo ufficiale montista, nel passaggio delle consegne e conseguentemente degli oggetti impegnati, veniva fatta una ricognizione dei pegni rimasti in magazzino, non riscossi e/o non venduti, che venivano consegnati al nuovo montista.
La procedura messa in atto per la ricognizione prevedeva, in prima istanza l'identificazione del pegno giacente in magazzino attraverso il numero che lo contrassegnava, il riscontro poi nel registro relativo della creazione di quel pegno ed infine la ricopiatura della creazione del pegno nel registro di ricognizione, con la stessa tipica disposizione presente nei Registri dei pegni e cioé, considerando il registro a libro aperto, nella carta di sinistra.
In questi registri di ricognizione dei pegni, le annotazioni delle creazioni degli stessi, copiate dalle più antiche alle più recenti, erano riportate per esteso con anche l'indicazione della carta del registro in cui erano originariamente annotate e del numero di bolletta.


codice interno: 487 - 001.003