IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Alseno
Piazza XXV Aprile 1
29010 Alseno (PIACENZA)

tel: 0523945511
(Centralino)
0523945516
(Biblioteca Comunale - Ufficio Istruzione-Cultura)
fax: 0523949445

scrivi (Segreteria)
scrivi (Biblioteca Comunale - Ufficio Istruzione-Cultura)
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Alseno > Struttura dell'inventario

Archivio del Consorzio strada vicinale della Zuccona (Alseno) 13 luglio 1924 - 15 dicembre 1928
  visualizza XML
con antecedenti dal 19 ottobre 1923
Consorzio strada vicinale della Zuccona (Alseno)

fondo
fascicolo 1

L'archivio del "Consorzio della strada vicinale della Zuccona" appare chiaramente come il risultato della accumulazione progressiva in mero ordine cronologico all'interno di un solo fascicolo della ridotta documentazione prodotta dall'ente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi sostanzialmente con: le domande di approvazione della propria costituzione all'Amministrazione comunale competente, le copie delle relative delibere, elaborati grafici e un ridotto nucleo di corrispondenza.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La sedimentazione di un così minuto nucleo di documentazione si riflette logicamente in un ordinamento strettamente cronologico all'interno di un solo fascicolo di tutti gli atti di ogni natura prodotti dall'ente.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della ridotta documentazione archivistica del "Consorzio della strada vicinale della Zuccona", a parte l'ovvia supposizione che essa sia andata progressivamente accumulandosi presso la Sede comunale, visti i rapporti di questo tipo di ente con l'Amministrazione comunale competente per territorio.
Soltanto a seguito dell'incarico di riordino dell'Archivio storico comunale di Alseno affidato con la delibera della Giunta municipale di Alseno n. 1/17 del 25 gennaio 1980 a Luigi Maffini, si è potuto verificare nell'"Inventario degli atti d'archivio 1806-1968 del Comune di Alseno" allora redatto come i minuti archivi - per solito della consistenza di un solo fascicolo - dei diversi consorzi di utenti di strade vicinali alsenesi fossero stati forzatamente ricondotti all'interno della documentazione della serie del "Carteggio" relativa ai lavori pubblici (in questo caso, entro la b. numerata 250).
Così, nell'ambito dell'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Alseno e degli archivi ad esso aggregati promosso negli anni 2011-2013 dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, si è provveduto al recupero della distinta identità e autonomia di questo e degli altri simili complessi archivistici afferenti distinti enti produttori, con la ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).


codice interno: 0520 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (CSR / Voli Group), 2013

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013