Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì
Corso della Repubblica 78

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 0543712619
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
0543712623
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
fax: 054332225

scrivi (Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
sito web (Comune di Forlì - Unità Biblioteca)
sito web (Comune di Forlì - Cultura e Turismo)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Forlì > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1868 - 1908
  visualizza XML
serie
fascicoli 11
sei in: Archivio Antonio Santarelli 1849 - 1920

Corrispondenza ricevuta da Antonio Santarelli inviata da studiosi, archeologi, storici dell'arte, enti e istituzioni, relativa alle attività professionali di Santarelli nelle sue cariche di ispettore agli scavi e monumenti del Circondario di Forlì e di direttore della Pinacoteca comunale e del Museo civico di Forlì e nella sua veste di cultore dei beni culturali.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La corrispondenza è distinta per mittente (o per gruppo di mittenti) e per argomento. Nella presentazione i fascicoli ordinati per mittente precedono il fascicolo ordinato per gruppo di mittenti ("Lettere di") e il fascicolo ordinato per argomento ("Alcune lettere indirizzate all'avv. Antonio Santarelli di ringraziamento e lodi per sue pubblicazioni archeologiche") che chiude la presente serie.

storia archivistica
La corrispondenza descritta nella presente serie è stata rinvenuta tra le carte di Antonio Santarelli e riordinata dall'avvocato Ercole Adriano Ceccarelli in parte per mittente o per gruppi di mittenti e in parte per argomento. Lo stesso Ceccarelli, alla cui mano appartengono le annotazioni sui fascicoli, annota come scarna sia la corrispondenza ritrovata tra le carte di Santarelli e come nella medesima occasione alcune lettere siano state ricondotte ai fascicoli delle relative pratiche. Sulla camicia di un fascicolo è presente un'annotazione a matita appartenente ad altra mano: "Il Santarelli lasciò al Comune la sua importantissima corrispondenza con nomi illustri italiani e stranieri".
La parte più cospicua della corrispondenza ricevuta da Santarelli è confluita nei 2 album di autografi e di articoli di giornale (cfr. serie Album di autografi e di articoli di giornale).

unità di descrizione separate
Biblioteca comunale "Aurelio Saffi" di Forlì, Fondo librario Santarelli, b. 14, nn. 429-430. Per la relativa descrizione cfr. Archivio Antonio Santarelli, serie Album di autografi e di articoli di giornale (1871-1919).


codice interno: 537 - 001.003