Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì
Corso della Repubblica 78

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 0543712619
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
0543712623
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
fax: 054332225

scrivi (Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
sito web (Comune di Forlì - Unità Biblioteca)
sito web (Comune di Forlì - Cultura e Turismo)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Forlì > Struttura dell'inventario

  Album di autografi e di articoli di giornale 1871 - 1919
  visualizza XML
serie
album 2
sei in: Archivio Antonio Santarelli 1849 - 1920

Corrispondenza ricevuta da Antonio Santarelli inviata da studiosi, archeologi, storici dell'arte, enti, istituzioni, corpi morali e accademie, relativa alle attività professionali di Santarelli principalmente nelle sue cariche di ispettore agli scavi e monumenti del Circondario di Forlì e di direttore della Pinacoteca comunale e del Museo civico di Forlì e nella sua veste di cultore dei beni culturali.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Gli album nn. 429 e 430 descritti nella presente serie sono conservati nella busta 14 del Fondo librario Santarelli presso la Biblioteca comunale "Aurelio Saffi" di Forlì. Per le motivazioni sul loro inserimento in struttura si vedano i criteri di ordinamento della scheda fondo.
Nel campo ambiti e contenuto delle singole unità archivistiche sono elencati i mittenti in ordine alfabetico. Ogni nominativo è seguito dalla consistenza delle relative unità documentarie espresse in pezzi. I nominativi contrassegnati con (*) non risultano presenti nell'indice redatto da Antonio Santarelli nelle prime pagine dell'album n. 429.

storia archivistica
Nel maggio 1909 Antonio Santarelli raccoglie in 2 volumi lettere, cartoline postali e biglietti da visita inviati da "illustri archeologici, da critici d'arte e altri studiosi di patrie memorie" a cui seguono "lettere del Ministero di pubblica istruzione con incarichi, alcune di municipi, di Corpi morali, di accademie; qualche articolo di giornale; tutti documenti e ricordi che benevolmente mi riguardano". Gli album, unitamente alla biblioteca personale di Santarelli composta da libri di archeologia, storia e arte, sono destinati alla Biblioteca comunale "Aurelio Saffi" di Forlì. I sentimenti che muovono Santarelli ad effettuare questa operazione culturale sono da un lato il timore che la documentazione possa finire sui banchi di vendita dei tabaccai e dall'altro la speranza che in futuro qualche giovane studioso di cose antiche avrebbe potuto trovare utile la sua corrispondenza.
La documentazione è preceduta da un indice dei mittenti in ordine alfabetico (cognome, nome e indicazione della carica ricoperta) seguito dall'indice degli enti. Ogni voce è corredata dal numero di pagine in cui le lettere sono conservate. L'indice è unico per i 2 album. In diversi casi la disposizione fisica dei documenti non rispecchia fedelmente l'ordine alfabetico come pure le lettere di ogni mittente che sono generalmente disposte in base al loro formato. Santarelli ha inserito corrispondenza anche dopo il 1909 come testimoniano documenti successivi a quella data.

modalità di acquisizione
Legato testamentario di Antonio Santarelli alla Biblioteca comunale "Aurelio Saffi" di Forlì, 1910 (ASFo, Archivio storico del Comune di Forlì, Carteggio amministrativo, 1921, b. 438, cat. IX, cl. 8, fasc. "Biblioteca. Pinacoteca. Museo. Oggetti d'arte").

unità di descrizione separate
Biblioteca comunale "Aurelio Saffi" di Forlì, Archivio Antonio Santarelli, serie Incarichi, diplomi e onorificenze (1849-1915); Corrispondenza (1868-1908).


codice interno: 537 - 001.009