Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Budrio
Piazza Q. Filopanti 11

40054 Budrio (BOLOGNA)

tel: 0516928111
fax: 051808106

scrivi
sito web

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Budrio > Struttura dell'inventario

  Archivio Quirico Filopanti 1862 - 1892
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Quirico Filopanti

fondo
fascicoli 7, unità documentarie 14
sei in: Carte Quirico Filopanti 1862 - 1914

La documentazione che costituisce il fondo Archivio di Quirico Filopanti afferisce in parte alla sua attività tecnico-scientifica e in parte ai suoi diversi interessi culturali e politici, alle relazioni personali e ai rapporti intrecciati con associazioni ed accademie. La frammentarietà che caratterizza le singole serie archivistiche va interpretata alla luce della dispersione subita dalle carte del Filopanti (cfr. infra Unità di descrizione collegate) e delle peculiarità che contraddistinguono la sua biografia (ingegnere, docente universitario, patriota risorgimentale, predicatore sociale, politico): le poche carte di natura tecnica (studi e progetti) conservate a Budrio rinviano necessariamente a quelle che si trovano sia presso la Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna (Archivio Quirico Filopanti, 1853-1893), sia alla Biblioteca Universitaria Bologna (Fondi manoscritti, Manoscritto 4309), in parte a quelle presenti al Museo civico del Risorgimento della medesima città; lo stesso vale per la corrispondenza e gli scritti teorici che risultano disseminati fra i fondi già citati e in particolare nelle "Carte Quirico Filopanti, 1834-1903" del Museo civico del Risorgimento.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Le carte dell'Archivio Quirico Filopanti sono state riordinate e descritte all'interno di 7 serie archivistiche esito dello studio delle carte e della biografia del soggetto produttore.
Poiché i materiali sono stati in precedenza inventariati in parte fra il patrimonio della biblioteca comunale (Fondo antico - Manoscritti) e in parte fra i fondi dell'archivio storico comunale, al fine di conservare la traccia della loro diversa provenienza, nella presente descrizione si è compilato il campo Segnatura precedente riportandovi i riferimenti che richiamano i rispettivi inventari, ossia "Inventario Biblioteca comunale" per i primi e "Inventario Nello Rondelli, 1978" per i secondi.
La documentazione è riposta all'interno di 2 buste, una delle quali di grandi dimensioni al fine di una migliore conservazione dei disegni tecnici, dei diplomi e delle stampe:
b. 1: Progetto di acquedotti economici; Inno italiano di Quirico Filopanti; Corrispondenza; Raccolta di periodici
b. 2: Progetti di ponti economici; Progetti diversi; Miscellanea.

storia archivistica
Le carte dell'Archivio Quirico Filopanti sono oggi conservate nei locali della biblioteca comunale di Budrio destinati ad archivio storico.
Parte di esse (Serie "Progetti di ponti economici" del presente inventario) appartengono al patrimonio della biblioteca, e più precisamente al "Fondo antico - Manoscritti", a partire almeno dagli anni '50 del Novecento, come si deduce dalla presenza delle segnature (12615, 12616 I-V) che le contraddistinguono e che rinviano al lavoro del bibliotecario Adversi, allora responsabile del servizio.
Altre invece vi sono state poste nell'anno 2000 a seguito dell'atto del Sindaco (n. 28 del 21 dicembre 2000, prot. n. 28506) che stabiliva lo "spostamento e collocazione definitiva" dei materiali fino ad allora "in deposito temporaneo presso l'Ufficio del Sindaco": si tratta delle carte scampate all'incendio che ha colpito l'archivio storico comunale nella notte fra il 22 e il 23 febbraio 1948, e inventariate da Rondelli (1978) come archivio aggregato ("Carte varie di Quirico Filopanti recuperate dall'incendio dell'archivio comunale nell'inverno del 1948. Anni 1868-1890"), nonché raccolte in un pacco che riporta la seguente descrizione: "Carte Filopanti recuperate, 1868-1890 - pezzi 94".

unità di descrizione collegate
- Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna, Archivio Quirico Filopanti, 1853-1893, 14 buste (ml. 2,00); il fondo, donato da Arnaldo Romagnoli nel 1919, aveva inizialmente una consistenza di 32 buste, ridottesi drasticamente a causa dei danni provocati dagli eventi bellici del secondo conflitto mondiale; esso comprende una raccolta di "appunti per le lezioni e le conferenze di astronomia, meccanica, idraulica e arte militare, discorsi politici e bozze di pubblicazioni" di Quirico Filopanti.
http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ead-comparc/IT-ER-IBC-037006-003-044
http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/36.htm
- Biblioteca digitale dell'Archiginnasio ARCHI WEB, Mostra "Miranda! Quirico Filopanti e il tempo dell'esilio"; alla voce "Manoscritti di Filopanti nei fondi dell'Archiginnasio" è possibile prendere visione dei numerosi autografi di Filopanti presenti nei diversi fondi dell'Archiginnasio: Gabinetto disegni e stampe, Archivio biblioteca Archiginnasio, Fondo Baruzzi, Fondo Cappellini, Fondo Chierici, Fondo Pepoli, Fondo Savini, Fondo Zanichelli, Collezione Autografi (in particolare vol. VI, fasc. Barilli Giuseppe), Fondo Minghetti.
http://badigit.comune.bologna.it/mostre/filopanti/bacheca1.htm

- Museo civico del Risorgimento di Bologna, Carte Quirico Filopanti, 1834-1903; 1 busta di 18 fascicoli (Segnatura: MR Filopanti I-XVIII) strutturati in sottofascicoli annuali. "Il complesso venne costituito ad opera di Antonio Giordani (1813-1897) di Cento, amico di Quirico Filopanti, di cui protesse la fuga dopo la caduta della Repubblica Romana, e fu donato al Museo civico del Risorgimento da Carlo Giordani, figlio di Antonio, nel 1913". 
I fascicoli I-IX contengono il carteggio Filopanti-Giordani: si tratta di corrispondenza di natura confidenziale, amichevole, nella quale Filopanti racconta la propria quotidianità, gli studi in corso, accenna ai progetti a cui si sta dedicando, sottopone all'amico questioni di natura matematica, parla delle sue aspirazioni alla cattedra universitaria, commenta le vicende politiche in corso esternando le sue speranze ("Sono pieno di fede che alla fine del 49 la più parte d'Europa sia Repubblicana" Roma, 1 marzo 1849), descrive la sua vita in America (1851) e a Londra (1852-1859), scrive dal "reclusorio di S. Lodovico", etc. Sono presenti talora anche carte dal contenuto tecnico-scientifico, come quelle inserite nel fascicolo per l'anno 1842 nelle quali si tratta di regimentazione dei corsi d'acqua, di "edificazione delle rive", di "costruzione di cavedoni", di "rotte degli argini", o altre di argomento filosofico ("Sistema tolemaico", "Sistema copernicano"). Sono inoltre presenti alcune lettere scritte a Giordani dalla moglie di Filopanti, Cristina Gotti.
Il fascicolo X (1834-1903) contiene una raccolta miscellanea di lettere scritte da Filopanti o a lui inviate: fra i numerosi mittenti, citiamo a titolo di esempio Fanny Bortolotti Ghedini, Giovanni Bovio, Benedetto Cairoli, Aurelio Saffi, Marco Minghetti, Gaspare Finali.
Il fascicolo XI "Scritti vari 1838-1872" presenta una raccolta di ritagli di giornale con articoli firmati da Filopanti o a lui dedicati, e 1 carta ms. di Filopanti recante il titolo "Il nuovo lago" (1871).
I fascicoli XII-XVIII contengono ritagli di giornale e portano i seguenti titoli: "Scritti di idraulica 1843-1894", "Scritti sull'astronomia 1868-1893", "Opere 1839-1894" (con un autografo del Filopanti "Manoscritti" di argomento politico e astronomico), "Scritti politici 1869-1893", "Filosofia e religione 1874", "Per la morte di Filopanti 1894-1895", "VIII Centenario dell'Università 1888".
http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ead-comparc/IT-ER-IBC-037006-007-092

- Museo civico del Risorgimento di Bologna, Donazione Comitato per le onoranze a Quirico Filopanti, sec. XIX seconda metà; il fondo è costituito da un album In morte di Quirico Filopanti: il volume venne donato al Museo attorno al 1896 da alcuni cittadini bolognesi che avevano dato vita al Comitato per le onoranze a Quirico Filopanti, a ricordo della sua morte (1894); si tratta di una raccolta di lettere e telegrammi di condoglianze, testi di epigrafi e di manifesti, fotografie e ritagli di giornale relativi alla morte e ai funerali di Filopanti.
http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ead-comparc/IT-ER-IBC-037006-007-041

- Biblioteca Universitaria Bologna (BUB), Fondi manoscritti, Manoscritto 4309, 6 buste; le carte furono acquistate dalla libreria Banzi di Bologna nel 1970; si tratta di una miscellanea che comprende numerose lettere indirizzate a Filopanti da personaggi del mondo politico e della cultura, e manoscritti afferenti alla sua attività speculativa e agli studi scientifici (fra questi si rileva il Progetto di un macchina a vapore per il lavoro nei campi (ms. 4309, I, 15) e la "lettera del Ministero dei Lavori Pubblici del 1874 che testimonia gli ostacoli incontrati nell'applicazione pratica degli studi sul contenimento delle acque dei fiumi tramite l'uso delle paltelate (ms. 4309, V, 14)."
Numerosi documenti furono esposti nel 2012 nella mostra "Patria popolo scienza: Quirico Filopanti tra le carte della BUB. Omaggio a Quirico Filopanti" allestita nel contesto delle celebrazioni ("L'infinito di tutti") promosse dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna e dal Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna per il secondo centenario della nascita di Filopanti.
Catalogo della mostra: Biblioteca Universitaria di Bologna (a cura di), Patria, popolo, scienza. Quirico Filopanti tra le carte della BUB. Omaggio a Quirico Filopanti, Biblioteca Universitaria di Bologna, Atrio aula magna, 18 ottobre - 24 novembre 2012, Bologna, BUB, 2012
http://www.bub.unibo.it/it-it/eventi-e-mostre/mostra-patria-popolo-scienza-quirico-filopanti-tra-le-carte-della-bub-18-ottobre-24-novembre-2012.aspx?idC=61704&idO=12815&LN=it-IT

bibliografia
- Alberto Preti (et al.), Quirico Filopanti. Studi e ricerche, introduzione di Aldo Berselli, a cura del Comune di Budrio, Budrio, Tip. Montanari, 1980

- Fedora Servetti Donati, Ricordando Filopanti 1894-1994, Budrio, 1994

- Quirico Filopanti e il suo tempo 1812-1894. Mostra storico-documentaria, Budrio, 10 febbraio-9 aprile 1995, Budrio, 1995

- Alberto Preti (a cura di), Un democratico del Risorgimento: Quirico Filopanti, Bologna, Il Mulino, 1997

- Francois Gasnault, La cattedra, l'altare, la nazione: carriere universitarie nell'ateneo di Bologna 1803-1859, Bologna, Clueb, 2001

- Pier Gabriele Molari, Quirico Filopanti professore di meccanica applicata e il corso di meccanica applicata da lui tenuto nell'Università di Bologna dal 1848 al 1850 e dal 1862 al 1864 (nei 150 anni dell'unità d'Italia), in Umberto Meneghetti, Alberto Maggiore e Vincenzo Parenti Castelli (a cura di), Quinta giornata di studio Ettore Funaioli 15 luglio 2011, Bologna, 2012 (Quaderni del DIEM-GMA Atti di giornate di studio - 5)


codice interno: 538 - 001.001