Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Verucchio
Piazza Malatesta 28

47826 Verucchio (RIMINI)

tel: 0541673911
fax: 0541679570

scrivi (Archivio storico comunale)
clicca qui per pec

sito web
sito web (Archivio storico comunale)

responsabile: Marino Pompili scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Verucchio > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo annuale ordinato secondo titolari 1870 - 1890; 1904 - 1918; 1924 - 1937
  visualizza XML
serie
fascicoli 44
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Verucchio 1801 - 1937

La serie comprende la corrispondenza in entrata e in uscita della Congregazione di carità relativa alle opere pie amministrate ovvero Ospedale Beata Vergine della misericordia, S. Monte di pietà, Opera pia Morolli, Confraternita della Santissima Concezione, Ricovero vecchi, Asilo infantile Anna Rastelli.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione risulta classificata secondo un indice di classificazione che varia a seconda degli anni in particolare secondo titolari diversi relativi agli anni 1870-1890; 1904-1905; 1906-1918; 1924-1937.
I titolari sono stati a volte ricostruiti sulla base dei registri di protocollo pervenuti e dal confronto con la documentazione presente (nei limiti del possibile in quanto non sempre si conservano entrambi gli "strumenti" per gli stessi periodi e non sempre risulta agevole rinvenire un oggetto esatto del fascicolo), a volte rinvenuti all'interno dei registri di protocollo.
Le annualità che, all'interno dell'organizzazione dei titolari risultano mancanti, sono presumibilmente da ricercarsi all'interno dei fascicoli relativi ad affari specifici afferenti alle altre serie dell'archivio.
La documentazione invece relativa agli altri anni non compresi nei titolari non veniva classificata e pertanto è da rinvenirsi all'interno della serie Carteggio amministrativo annuale non ordinato secondo titolario.
In sede di ordinamento si è proceduto ad isolare, e raccogliere insieme, il materiale che riportava classifiche omogenee e a raccogliere questo e la documentazione non classificata in un'unica camicia con l'indicazione dell'anno di riferimento in quanto originariamente ie carte venivano conservate insieme einsieme alla consuetudine, piuttosto sistematica, di lasciare una parte del materiale, che presumibilmente non aveva altri seguiti, senza la classifica.

storia archivistica
La documentazione è stata rinvenuta quasi sempre sciolta all'interno dei faldoni relativi all'anno di riferimento e insieme anche ad altra documentazione non riportante classifiche.


codice interno: 584 - 001.013