Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "Sanità" 14 settembre 1956 - 31 dicembre 1978
  visualizza XML
con antecedenti del 1314 e del 1862
subfondo
buste 6, fascicoli 41, scatole 11, fotografie 193
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994

In questo segmento dell' archivio è conservata documentazione relativa all' attivita' di Giuseppe Soncini in ambito sanitario/ospedaliero: presidente dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dal 1968 al 1975, presidente dell'Associazione Regionale degli Ospedali dell'Emilia Romagna (AROER), dal 1969 al 1977; vicepresidente della Federazione italiana associazioni regionali ospedaliere (FIARO) dal 1972 al 1977.
espandi chiudi


I materiali erano in larga parte già stati ordinati dallo stesso Soncini per le sue necessità di stesura di relazioni e rapporti ma anche per la scrittura di articoli, molti dei quali pubblicati, e di interventi pubblici.
Questa serie conferma il modus operandi di Giuseppe Soncini che poneva grande attenzione alle necessità di documentazione e di comunicazione, nella sua attività corrente, e, parallelamente, raccoglieva e sistemava altra documentazione per riflettere e analizzare sull'esperienza conclusa.
Anche in questa direzione trova ragione l'organizzazione delle carte e dei materiali che sono giunti in larga parte già organizzati.

Giuseppe Soncini entrò nel consiglio di amministrazione dell' Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia nel 1964, quale consigliere del Comune di Scandiano. Le normative che governavano gli enti ospedalieri fino alla Legge di riforma ospedaliera del 12 febbraio 1968, n..162 (Legge Mariotti, dal nome del Ministro socialista), prevedevano infatti la presenza di amministratori locali nel governo di questi enti.

I documenti conservati provengono dai due diversi versamenti effettuati dagli eredi e contengono tutto quanto è stato raccolto nel tempo da Giuseppe Soncini e non presenti nell'Archivio dell' Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova.

Sono conservate, in estrema sintesi: alcune corrispondenze, minute di discorsi, bozze di articoli e interventi, tenuti nelle diverse occasioni e in seguito pubblicati, documentazioni e approfondimenti che rendono conto del dibattito politico locale, ma anche nazionale, sulle varie fasi di riforma degli enti ospedalieri, da un lato, e dei primi passi della costituzione del sistema sanitario regionale, dall'altro lato. In questo senso è comprensibile la presenza di materiali che sono, sì precedenti ai suoi incarichi amministrativi, ma riferiti alla sua attività politica. Di particolare interesse infatti risultano le corrispondenze e le minute conservate dei rapporti con l'allora onorevole reggiano Otello Montanari, impegnato, durante la III legislatura della Repubblica Italiana (1958-1963), nella XIV Commissione igiene e sanita' pubblica.

Completa questa sezione dell'Archivio una serie di fascicoli contenti positivi fotografici.

Per quanto riguarda le documentazioni prodotte quale presidente dell' Arcispedale, si veda l' Archivio dello stesso.
Si veda inoltre:
-per Archivio storico del Centro italiano di studi ospedalieri , http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ibc-cms/cms.item?munu_str=0_1_3&numDoc=15&flagview=viewItemCaster&typeItem=3&itemDoc=035033-003;
- per Associazione regionale ospedalieri Emilia Romagna: http://www.cittadegliarchivi.it/pages/getDetail/sysCodeId:IT-CPA-FT0013-0000346;
-Per Federazione italiana associazioni regionali ospedalieri: http://www.cittadegliarchivi.it/pages/getDetail/sysCodeId:IT-CPA-FT0013-0000207.

criteri di ordinamento
Questo subfondo ha seguito le vicende dei due diversi versamenti (1993-2012) e dei due diversi ordinamenti ai quali è stata soggetta.
I due versamenti originano dalla diversa collocazione fisica che avevano nelle case degli eredi. Il primo versamento, ordinato da Claudia Codeluppi, comprendeva parti dell'archivio fisicamente conservate in un'altra casa e sono stati versati in Panizzi insieme a altri segmenti di archivio e alla biblioteca.
I fascicoli inventariati da Codeluppi sono stati condizionati in larga parte alla fine della serie seguendo la segnatura attuale con numero di corda progressivo. Si è mantenuta invece la segnatura precedente nel campo corrispondente di Dams.

I due versamenti, svoltisi a distanza nel tempo, hanno prodotto presumibilmente una frammentazione e una scomposizione di materiali che Soncini aveva organizzato secondo le sue consuete modalità operative e funzionali.
Di conseguenza si è ritenuto corretto riordinare il subfondo per una descrizione archivistica più analitica al fine di integrare i due diversi versamenti.
A tal fine si è provveduto, laddove possibile, a collegare le unità archivistiche presumbilmente in origine interrelate.

Il criterio perciò di riordino complessivo deriva dalla composizione stessa dei carteggi e delle corrispondenze così come in origine predisposte da Soncini. Per la maggior parte dei casi i materiali si trovavano in larga parte ordinati in carpette o cartelline che possedevano specifiche denominazioni e conservate per fini di documentazione e comunicazione connesse al ruolo istituzionale e politico che Soncini all'epoca aveva: di conseguenza, insieme alla presenza di fascicolazioni originarie, mantenute nella maggior parte dei casi, si è provveduto a riordinare le carte sparse secondo l' afferenza (AROER, FIARO, CISO) e le date estreme.
Quando non è stato possibile recuperare la corretta afferenza, si è scelto di privilegiare l'intento di Soncini e il ruolo che rappresentava nel momento della scrittura e predisposizione delle carte.
In effetti è evidente come questa partizione archivistica sia stata realizzata per conservare quanto Soncini aveva prodotto e pubblicato rispetto al suo ruolo istituzionale e politico: prima come responsabile dell' Ufficio studi della Federazione comunista di Reggio Emilia, poi come assessore del Comune di Scandiano, in seguito presidente dell' Arcispedale Santa Maria Nuova, presidente della Associazione regionale ospedalieri Emilia Romagna, vice presidente della Federazione Italiana Associazioni Regionali Ospedalieri.

I materiali contenuti in questa serie erano conservati in carpette e cartelline di vario tipo, insieme a riviste ed estratti di ambito sanitario e ospedaliero, a letteratura grigia, dattiloscritti e cilcostilati, pubblicazioni varie. Sono anche presenti: minute di discorsi, relazioni, verbali di incontri, interventi (carte autografe, dattiloscritte o stampate), frammenti di ricerche e materiale comunque funzionale alla sua attività, come anche le documentazioni organizzative (depliant, inviti, rapporti, atti ecc…), a corredo delle carte conservate.
Sono anche presenti documentazioni relative al Centro italiano di studi ospedalieri e corrispondenze con i suoi dirigenti (in particolare Corrado Corghi).


Per quanto riguarda infine il lavoro svolto da Codeluppi, si è trattato di intervenire sui fascicoli relativi alla serie 4. Sanità (1958 - 1976).
In particolare:
-96. "Atti del Convegno nazionale sulla riforma sanitaria (Milano, 23 marzo 1958"),
1958 Convegno organizzato dal P.C.I.-Sezione Culturale Centrale
-97. "Commissione Regionale per la programmazione economica dell'Emilia", 1971
Documentazione relativa alla Commissione di Sanità e Assistenza del Comitato Regionale per la programmazione economica dell'Emilia-Romagna, nonché minuta di lettera di Soncini (quale presidente dell'Arcispedale) al Presidente della F.I.A.R.O. e dell'A.R.O.E.R. in merito al documento FIARO per la preparazione del XV Congresso. Relazione ciclostilata di Soncini relativa ad un nuovo regolamento generale interno dell'Ospedale "S. Maria Nuova"
-98. "Politica del farmaco-Consumi ospedalieri", 1972-1974. Schema di discussione per una politica dei farmaci e della distribuzione, relazione della Commissione di studio sui consumi ospedalieri (R.E.R.-Assessorato alla Sanità), inviti al primo e
secondo incontro dibattito per una nuova politica del farmaco negli ospedali
-99. "Per una corretta politica dei farmaci", 1972-1976. Atti del seminario nazionale
-99.1. "A.R.O.E.R.: acquisti collettivi", 1972
-99.2. "Laboratorio F.C.R.. Proposta: una utilizzazione ospedaliera", 1974

bibliografia
Un'interessante e completa bibliografia sulla storia dell' Arcispedale Santa Maria Nuova è presente in http://biblioteca.asmn.re.it/Sezione.jsp?idSezione=389


Danilo MoriniL'arcispedale Santa Maria Nuova da Opera Pia a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, in «Storia dell' Arcispedale Santa Maria Nuova (1965-2015)», Correggio, Vittoria Maselli Editore, 2015

L' Arcispedale : Notiziario periodico dell' Ente Ospedaliero Provinciale, a cura di Giuseppe Soncini, Reggio Emilia, Arcispedale S. Maria Nuova, 1969-1975

Storia dell' Arcispedale Santa Maria Nuova (1965-2015), a cura di Italo Portioli, Carlo Baja Guarienti, Correggio, Vittoria Maselli Editore, 2015


codice interno: 0590 - 0001.0007