IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rolo
Corso Repubblica 39
42047 Rolo (REGGIO EMILIA)

tel: 0522658011
(Centralino)
fax: 0522666953

scrivi
sito web

responsabile: Elisa Cappi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Rolo > Struttura dell'inventario

Archivio del Comitato di liberazione nazionale di Rolo 1945 - 1946
  visualizza XML
Con documentazione precedente (1921-1932; 1938-1944)
vai al soggetto produttore: Comitato di liberazione nazionale di Rolo

fondo
fascicoli 99, registri 7

Verbali del 1945, corrispondenza - solo in parte protocollata - con i relativi registri di protocollo incompleti, carteggio delle varie attività assistenziali e commerciali intraprese dal CLN, materiale contabile e carteggio della Commissione di epurazione provinciale.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Il materiale si è presentato lacunoso ed in disordine. Dopo un primo condizionamento in buste nel 2007, al solo scopo di salvaguardarne la documentazione, l'intervento di riordino del 2011 ha permesso comunque di individuare alcuni nuclei archivistici. Si è proceduto quindi a riordinare il materiale individuando le seguenti serie: protocolli; corrispondenza, interamente ricostruita sulla base dei numeri di protocollo rintracciabili; attività e gestione; Commissione di epurazione provinciale; assistenza; contabilità. Per quest'ultima si è ritenuto opportuno conservare anche documentazione senz'altro soggetta a scarto in virtù dell'esiguità del complesso documentario.

storia archivistica
La documentazione fu consegnata al Comune di Rolo a metà degli anni Novanta quando l'ANPI, che allora conservava anche la documentazione assorbita dalla sezione del CLN nel 1945, abbandonò la propria sede e cessò le proprie attività. Da quel momento la documentazione, raccolta in una cassa di legno che ancora oggi si conserva, venne depositata nei locali dell'archivio comunale e lì rimase fino ad oggi. Nel 2007, nel corso dell'ultimo intervento sull'archivio del Comune di Rolo, il materiale è stato estratto dalla cassa e condizionato in busta allo scopo di garantirne una migliore conservazione e di salvaguardarne l'integrità intaccata da una consultazione libera e non sorvegliata.
Nel 2011 il materiale è stato riordinato ed inventariato.


codice interno: 0592 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Barbara Spazzapan (CSR), 2013

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013