Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5

40125 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0514299411
(Centralino)
0514299415
(Archivio di storia delle donne)

scrivi (Archivio di storia delle donne)
scrivi (Responsabile scientifico dell'archivio)
sito web (Centro di documentazione donne)
sito web (Archivio di storia delle donne)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Appunti manoscritti [fine anni '60 - 2016]
  visualizza XML
serie
quaderni 109
sei in: Archivio Anna Rossi-Doria 1955; fine anni '60 - 2016

La serie archivistica raccoglie i quaderni contenenti gli appunti manoscritti di Anna Rossi-Doria. Si tratta di 109 quaderni che testimoniano le attività della studiosa, attraversandone la sua vita, a partire presumibilmente dalla fine degli anni '60 fino al 2016. Ogni quaderno può contenere varie tipologie di informazioni: dagli appunti e trascrizioni di saggi e pubblicazioni, alle note e spunti di riflessioni; appunti relativi ad incontri, riunioni a cui partecipava Anna Rossi-Doria; appunti presi a convegni e seminari, ma anche indicazioni bibliografiche e riferimenti ad altri quaderni e contenuti.
espandi chiudi


Molti di questi quaderni riportano intitolazioni che danno riferimenti precisi al loro contenuto, altri invece risultano senza intitolazione e vi ritroviamo informazioni di varia natura.

criteri di ordinamento
La serie archivistica è stata creata in base alla tipologia documentaria delle unità archivistiche. Come è stato ricordato, i quaderni riportano spesso al loro interno informazioni diverse e non sempre immediatamente individuabili, se non attraverso un'analisi approfondita, tanto da rendere non opportuna una ripartizione basata sui contenuti dei quaderni stessi.
Si è preferito pertanto descrivere le unità riportando le informazioni minime per orientarsi in caso di ricerca e ordinare le unità cronologicamente, secondo l'estremo recente della datazione attribuita. Per permettere una più precisa individuazione dei singoli pezzi si sono riportate le prime righe del testo, che spesso si propone come un indice del quaderno stesso.
I quaderni mancano nella maggior parte dei casi di elementi precisi per individuarne univocamente la datazione. Le indicazioni cronologiche sono state pertanto attribuite valutando ogni unità in base a vari elementi: riferimenti cronologici di alcuni frammenti di contenuto generalmente riferite ad incontri, riunioni o seminari; riferimenti bibliografici riportati, in cui la data di pubblicazione dei testi fornisce il termine dopo il quale collocare la datazione attribuita; la calligrafia di Anna Rossi-Doria, che cambia nel corso dei decenni; il supporto fisico del quaderno stesso che da copertina, carta e forma ci fornisce elementi per collocarlo cronologicamente e infine i contenuti che possono fare riferimento ad aree di ricerca diverse, ma che hanno caratterizzato a seconda dei periodi l'interesse e la produzione della studiosa.


codice interno: 622 - 001.002