Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5

40125 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0514299411
(Centralino)
0514299415
(Archivio di storia delle donne)

scrivi (Archivio di storia delle donne)
scrivi (Responsabile scientifico dell'archivio)
sito web (Centro di documentazione donne)
sito web (Archivio di storia delle donne)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Fonti primarie e secondarie. Materiale di studio e ricerca [1833 - 2012]
  visualizza XML
serie
fascicoli 52
sei in: Archivio Anna Rossi-Doria 1955; fine anni '60 - 2016

La serie archivistica è costituita da pubblicazioni, saggi, articoli, materiale vario proveniente da convegni e seminari, appunti manoscritti utilizzati da Anna Rossi-Doria come fonti primarie e secondarie per le sue attività di studio e ricerca. Il materiale si trova organizzato in faldoni, raccoglitori e fascicoli, tutti identificati dalla stessa Anna Rossi-Doria con riferimenti precisi all'ambito di studio a cui si riferiscono: metodologia e storiografia, storia delle donne, suffragismo, femminismo, diritti umani, ebraismo, shoah, antisemitismo e molto altro. La maggior parte di questi ambiti di ricerca e studio si trovano intrecciati tra loro e ricorrono, analizzati con approci differenti, lungo tutta la carriera di Anna Rossi-Doria.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Le unità archivistiche costituenti la presente serie sono state create ed intitolate dalla stessa Anna Rossi-Doria. Ogni faldone, fascicolo o raccoglitore riporta le indicazioni scritte per mano della studiosa: tali indicazioni sono state rilevate come titolo originale. Di seguito sono state riportate informazioni relative ai contenuti dell'unità, a volte organizzate in fascicoli a volte raccogliendo semplicemente il materiale in forma sciolta. Trattasi prevalentemente di materiale in fotocopia.
Per quel che riguarda la datazione delle unità, non essendoci riferimenti cronologici specifici sul momento in cui Anna Rosssi Doria effettivamente utilizzò tale materiale, si è ritenuto opportuno riportare gli estremi cronologici relativi alle date di pubblicazione del materiale edito conservato. Questo ci aiuta a stabilire, soprattutto nell'individuazione dell'estremo recente, il termine ultimo dopo il quale collocare il periodo di ricerca della studiosa. Le unità archivistiche sono state quindi ordinate tenendo presente sia l'estemo cronoligo finale (comunque attribuito) sia alcuni filoni di ricerca propri della studiosa.
Questa serie archivistica è stata ipotizzata durante il presente intervento, per dare maggiore coerenza al fondo, individuando in questo materiale una tipologia specifica di documenti, riconducibili ad un preciso momento dell'attività della studiosa, ossia quello di ricerca e studio che precede la produzione di scritti, interventi, lezioni etc.


codice interno: 622 - 001.003